Scuola, tutela diritti studenti fragili e problematiche insegnanti di sostegno
(Nostra nota: che sia, applicando il 'merito', la volta buona per chi aspetta da anni?)
Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani segnala di aver ricevuto numerose richieste di tutela da parte di docenti di sostegno e genitori di studenti disabili per la grave situazione in cui versa il sistema scolastico italiano, sia sotto il profilo della carenza di organico sia sotto il profilo dello scarso interesse dell’amministrazione verso la necessità di garantire la continuità didattica per tutti gli alunni che, bisognosi di specifica specializzazione, pur avendo avviato un percorso proficuo con un docente e si ritrovano - a causa degli attuali meccanismi di assunzione basati su algoritmi deficitari sotto il profilo della valutazione del merito – privati del proprio referente didattico con gravissime conseguenze non solo per il profitto scolastico, ma per la salute stessa del discente. La situazione è ancor più grave se si pensa che parte dei reclami pervenuti attengono alla presenza di soggetti esercitanti l’attività di sostegno sulla base di titoli esteri adottati in violazione delle norme vigenti. Pare, infatti, che accanto a percorsi formativi seri ove il docente acquisisce legittimamente il titolo, in alcuni Paesi dell’UE, grazie anche al supporto di agenzie stiano proliferando offerte formative anomale su cui sarebbe opportuno intervenire.
Pertanto, si provvederà a contattare il Ministero dell’istruzione e le altre amministrazioni coinvolte al fine di:
a. Titoli esteri illegittimi: a tal proposito, saranno forniti elementi utili a dimostrarne l’invalidità;
b. Concorsi: ampliamento del numero di posti offerti per ogni singola regione, con concessione della possibilità di partecipazione con riserva per specifiche categorie di docenti (es. Docenti del VII ciclo TFA), con piena salvaguardia delle aspettative legittime eventualmente già maturate da parte di tutti gli aventi diritto alla partecipazione;
c. Fabbisogno docenti: incremento del numero di docenti di sostegno, con emersione del fenomeno degli alunni bisognosi non certificati e con assegnazione di almeno un’unità di sostegno per ogni classe anche in assenza di alunni certificati.
d. Continuità didattica: conferma della continuità didattica d’ufficio, senza necessità di specifiche istanze, con possibilità di provvedimento contrario debitamente motivato dal dirigente scolastico sulla base di specifica istanza del genitore e/o parere medico.
Per quanto riportato, si invitano:
• tutti docenti di sostegno e tutti i corsisti del TFA Sostegno interessati ad appoggiare la presente iniziativa compilando il formulario al seguente link in calce:
• le associazioni di categoria di docenti, di genitori e di operatori attivi nell’ambito della disabilità di manifestare il proprio appoggio anche a mezzo mail all’indirizzo: coordinamentodirittiumani@gmail.com indicando nell’oggetto “Sostegno 2022”
Il Presidente CNDDU Il Segretario Generale CNDDU
Prof. Romano Pesavento Avv. Alessio Parente
==============================
MODULO DI PREADESIONE PER INIZIATIVE DI TUTELA DEGLI SPECIALIZZATI E SPECIALIZZANDI DEL VII CICLO TFA SOSTEGNO
Per l' informativa sul trattamento dei dati personali clicca qui
Considerata la presenza di elementi gravi e
concordanti circa l'illegittimità di taluni percorsi di specializzazione sul
sostegno realizzati all'estero e considerato il rischio di irreparabile
pregiudizio per il futuro lavorativo degli specializzati e specializzandi del
VII ciclo TFA Sostegno, il presente modulo nasce su iniziativa di alcuni
docenti del corso di specializzazione ed ha la finalità di acquisire
pre-adesioni per la tutela degli interessi degli specializzati e
specializzandi. Il gruppo è supportato dal CNDDU (Coordinamento Nazionale Docenti Diritti Umani - Segretario generale: avv. Alessio Parente).
Si intraprenderanno, essenzialmente,
attività di interazione con i mass-media, le associazioni di categoria e la
pubblica amministrazione (ove occorra, predisponendo le basi per una
class-action).attività di interazione con i mass-media, le associazioni di categoria e la pubblica amministrazione (ove occorra, predisponendo le basi per una class-action).
Per richiedere:
1. il riconoscimento del diritto di partecipare con riserva ad eventuali concorsi o graduatorie che dovessero essere indetti prima della conclusione del percorso formativo;
2. il monitoraggio e la vigilanza sui titoli esteri ed, in particolare (sulla base degli elementi di prova a disposizione) provvedere alla declaratoria di invalidità dei medesimi e, ove relazionata, all'esclusione da ogni procedura selettiva di coloro che abbiano acquisito titoli in violazione delle norme vigenti;
3. incrementare il fabbisogno nelle scuole provvedendo all’ampliamento del contingente di docenti specializzati per la salvaguardia dei diritti dell’alunno disabile, in termini di continuità didattica con docente specializzato ed aumento delle ore di sostegno assegnate. Reclamare la presenza di almeno un docente di sostegno per ogni classe anche in assenza di casi certificati. Contestualmente salvaguardare il diritto al lavoro ed evitare situazioni paradossali come il passaggio dalla carenza di organico a fenomeni di disoccupazione determinati dalle scelte ministeriali.
E' possibile esprimere una o più preferenze per la linee d'azione che si intendono appoggiare/seguire.
---La pre-adesione non comporta alcun vincolo di spesa---
Accedi a Google per salvare i risultati raggiunti. Scopri di più
*Campo obbligatorio
Email
*
Linea di interesse
Riconoscimento del diritto di partecipare con riserva a concorsi o graduatorie
Monitoraggio sui titoli esteri illegittimi
Incremento del fabbisogno (un docente di sostegno per classe) e continuità didattica
Nome e Cognome
*
Codice Fiscale
*
Nell'indicazione del codice fiscale si prega di non inserire spazi tra i caratteri
Indirizzo completo di residenza
*
Esempio: Via L. Rossi 15, 0018 Roma
Cellulare
*
Specializzazione TFA Sostegno
*
In corso di acquisizione
Già acquisita
Per il grado di istruzione
Infanzia, Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Scuola Secondaria di secondo grado
Presso l'Università di
*
Indicare il nome completo dell'Università dove è stato seguito/si segue il corso TFA Sostegno
Inserito/a in GPS della provincia di
*
In caso di non inserimento, indicare NESSUNA
Interessato/a a ricevere notizie attraverso gruppi tipo Facebook, Telegram, Whatsapp?
Nel caso di mancata indicazione della preferenza, si viene inseriti, fermo restando il diritto di uscire dal gruppo.
Si
No
Una copia delle risposte verrà inviata via email all'indirizzo fornito.
Pagina 1 di 1