SONDRIO. Mostra delle Argonaute a Palazzo Pretorio

Mostra fotografica  - Donne Altre vite Stesso cuore - a Sondrio nel Palazzo Pretorio Inaugurazione sabato 1 ottobre e aperta sino a sabato 8

SGUARDI SUL MONDO FEMMINILE,SGUARDI DA CUSTODIRE,SGUARDI PER NON DIMENTICARE
QUESTA MOSTRA PRESENTA IMMAGINI RARE E PREZIOSE DI DONNE CHE HANNO VISSUTO IN VALCHIAVENNA  e VALTELLINA  NEL PASSATO, una raccolta di scatti non contestualizzati,  ma dove è la  poesia che dà voce.
DETERMINATE, FORTI, CORAGGIOSE, SONO RADICI ED ESEMPIO PER L’OGGI E PER IL DOMANI.   QUESTO PROGETTO INTENDE anche  CONTRIBUIRE ALLA CONSERVAZIONE E ALLA SALVAGUARDIA DI MATERIALE UNICO CHE RACCONTA CULTURE E TRADIZIONI DEL TERRITORIO E CHE RISCHIA LA DISPERSIONE E L’OBLIO.
LA MOSTRA È STATA CURATA DA ARGONAUTE, ASSOCIAZIONE CHE SI E’ COSTITUITA A SONDRIO NEL 2004 CON L’INTENTO DI PROMUOVERE E VALORIZZARE LA FIGURA DELLA DONNA NELLE ZONE DI MONTAGNA ATTRAVERSO INIZIATIVE DI CARATTERE CULTURALE E SOCIALE.
DAL 2010 , sul filo della memoria, nell’intento di dare voce a quelle donne che ebbero un ruolo importante NELLA SOCIETA’ DELLA VALTELLINA E DELLA VALCHIAVENNA, sono nati UN LIBRO, Maestre di montagna(2017) E CINQUE VIDEO, LA LEVATRICE, UN MESTIERE DI DONNE PER LE DONNE” (2010); “VOLEVO FARE LA MAESTRA, STORIE DI MAESTRE DI MONTAGNA NEGLI ANNI ’40 E ’50 IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA” (2012);” ‘NA VITA SACRIFICADA, DONNE, FAMIGLIA E TERRA IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA NEGLI ANNI ’40 E ’50” (2015); “ERA TUTTO BUONO ALLORA. CIBI SEMLPICI DI UNA VALLE ALPINA” (2016);  “VELTLINERIN. STORIE DI DONNE MIGRANTI IN SVIZZERA” (2019).
La mostra è stata realizzata grazie ai contributi del Lions Club di Chiavenna, della Consigliera di parità della provincia di Sondrio e con il patrocinio del Comune di Sondrio. Si inserisce tra le iniziative di “Ottobre in rosa 2022” , con ATS sui passi della prevenzione.
www.argonaute.org   info@argonaute.org

Donne di Valtellina