Al Lions (Sondrio Host e Bormio) un illustre convalligiano

Il Lions Club Sondrio Host e il Lions Club Bormio organizzano una conferenza pubblica per il giorno giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Fabio Besta della Banca Popolare di Sondrio dal titolo “Pandemia e Guerra in Ucraina: effetti su Italia, Europa e Stati Uniti”, relatore il dr. Fabio Schiantarelli, professore di Economia al Boston College (Stati Uniti).
La conferenza è aperta alla cittadinanza ed è strutturata in modo da essere accessibile a tutti nei suoi contenuti.

Tema della conferenza
Gli ultimi anni sono stati contraddistinti dal susseguirsi di una serie di shock di varia natura: shock politici locali legati alla ascesa in alcuni paesi di forze populiste, shock sanitari legati al COVID-19 e, infine, shock geopolitici, associati all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Questi eventi hanno avuto profonde conseguenze economiche su tutti i paesi e hanno generato risposte sia di politica fiscale che monetaria.
Nella conferenza il prof. Schiantarelli si concentrerà sulle conseguenze economiche della pandemia e della guerra in Italia, in Europa e negli Stati Uniti. L’attenzione sarà incentrata, in particolare, sul differente impatto di questi shock in Italia (nel contesto Europeo) rispetto agli Stati Uniti, in termini di crescita, mercato del lavoro e inflazione, e su cosa possiamo imparare da questo confronto circa gli effetti delle politiche economiche perseguite dai vari paesi. Il relatore farà anche una rassegna delle previsioni economiche per le varie aree, sottolineando la difficoltà di questo esercizio, dato che le risposte sono condizionate dall’andamento incerto della guerra nei mesi a venire e dalle risposte di politica economica che verranno adottate nel futuro. Verranno anche discusse le interrelazioni tra sviluppi economici e dinamica politica, per esempio per quanto riguarda le possibili conseguenze dell’inflazione sugli equilibri elettorali negli Stati Uniti. L’intervento si concluderà con una breve riflessione sulle dinamiche politiche negli Stati Uniti e in alcuni paesi Europei associate alla crescita di personaggi e forze politiche con caratteristiche populiste-autoritarie e sulle implicazioni che tali sviluppi possono avere per la democrazia in ciascun paese, per le relazioni internazionali e per l’economia.

Breve Biografia del Relatore
Fabio Schiantarelli è nato a Morbegno nel 1950 e ha frequentato le scuole, dalle elementari al liceo classico, a Sondrio. Si è laureato all’Università Bocconi nel 1974 e ha conseguito il dottorato in Economia alla London School of Economics and Political Science di Londra nel 1981.
E’ professore al Dipartimento di Economia del Boston College (Stati Uniti). Ha insegnato alla Boston University, Essex University, Southampton University, Istituto Universitario Europeo e Università Bocconi. E’ stato consultant per la World Bank e per l’Inter-American Development Bank, ed è un Fellow dell’Institute for Labor Economics (IZA) a Bonn.
Ha scritto e pubblicato diversi saggi di economia su riviste internazionali e mantiene stretti contatti con l’Italia, non solo professionali, ma anche legati alla famiglia e agli amici, con cui condivide la passione per la Valtellina e le sue montagne.

Economia