Si discuterà "PIÙ FRAGILI DOPO LA TEMPESTA? RICERCA SUGLI ANZIANI IN LOMBARDIA: BISOGNI, DESIDERI, RISORSE"
Martedì 8 febbraio dalle ore 10.00 presso la Casa della Cultura in via Borgogna 3, Milano
"PIÙ FRAGILI DOPO LA TEMPESTA? RICERCA SUGLI ANZIANI IN LOMBARDIA: BISOGNI, DESIDERI, RISORSE"
Com’è cambiata l’età “anziana” dopo quasi due anni di pandemia? Come sono cambiate le condizioni di vita, i bisogni, i desideri, le risorse su cui contare, le fragilità cui ci si trova esposti?
Per rispondere a queste domande i sindacati confederali pensionati della Lombardia – Spi Cgil Lombardia, Cisl Pensionati Lombardia, Uil Pensionati Lombardia – hanno promosso un Osservatorio regionale sulla terza età, in collaborazione con ARS – Associazione per la Ricerca Sociale di Milano.
Ne esce un quadro netto in termini di risultati, che sono stati raggiunti attraverso interviste a un campione di oltre mille anziani lombardi, distribuiti su tutto il territorio regionale: è la più ampia ricerca svolta sugli anziani lombardi dopo due anni di emergenza sanitaria.
Programma dell’evento
10.00 | Introduzione: Federica Trapletti, Spi Cgil Lombardia
10.30 | Presentazione dei risultati della ricerca – a cura di Sergio Pasquinelli, Giulia Assirelli, Francesca Pozzoli, Associazione per la Ricerca Sociale, Milano
11.30 | Ne discutono:
Letizia Moratti, Assessore al Welfare, Regione Lombardia
Mauro Guerra, Presidente Anci Lombardia
Martino Troncatti, Over – Osservatorio vulnerabilità e resilienza in Lombardia
Lella Brambilla, Forum Terzo Settore Lombardia
Modera: Onesto Recanati, Fnp Cisl
12.30 | Conclusioni: Valeria Cavrini, Uilp Uil
Per partecipare in presenza è necessario iscriversi gratuitamente online al link: www.prosp.it/8febbraio22 A causa delle norme Covid vigenti dovremo richiedere agli ospiti di esibire il proprio Green Pass.
Ufficio stampa SPI CGIL Lombardia