Persone scomparse (26 nel 2020 e 22 sino al 13.11.2021). Criticità

In data odierna, presso la sala consiliare del Palazzo della Provincia di Sondrio, il Prefetto Salvatore Pasquariello ha presieduto una riunione a cui hanno partecipato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio, i referenti della Questura di Sondrio, dei Comandi Provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Sondrio, dell’Agenzia di Tutela della Salute della Montagna di Sondrio, dell’Articolazione Territoriale 118-AREU di Sondrio, il Coordinatore Provinciale del Volontariato di Protezione Civile, il referente della Croce Rossa Italiana ed i referenti delle Comunità Montane della provincia e dei cinque Sindaci dei mandamenti, per discutere la tematica inerente le persone scomparse.

Nello specifico, in primo luogo sono stati resi noti i dati inerenti le scomparse di persone nell’anno 2020 (26 casi di scomparsa, per 3 dei quali si è purtroppo registrato il decesso dello scomparso) e nel corrente anno fino al 13 novembre scorso (22 casi di scomparsa, per 5 dei quali si è purtroppo registrato il decesso dello scomparso e in un caso non è stato ancora possibile rintracciare la persona).

Secondariamente, si è provveduto, in un’ottica costruttiva e di de-briefing, ad individuare le criticità emerse finora, anche alla luce dell’adozione del nuovo piano provinciale, avvenuta il 1° giugno scorso. A prescindere da alcuni aspetti tecnici di pronta risoluzione, ci si è concentrati, in particolare, sui rapporti da tenere con gli organi di informazione. Tale compito è affidato in via istituzionale al Prefetto, il quale, prima di autorizzare la diramazione di un comunicato stampa, ove ne ricorrano i presupposti, si confronta con l’Autorità Giudiziaria. Negli ultimi periodi, soggetti non deputati a tale incombenza di fatto hanno rilasciato o fornito informazioni senza averne titolo. Inoltre, si è discusso circa l’implementazione delle ricerche con gli ultimi ritrovati tecnologici, quali l’utilizzo delle apparecchiature satellitari e le sofisticatissime apparecchiature in uso alle Forze dell’Ordine.

Infine, si è proceduto a costituire un gruppo ristretto di lavoro composto dai rappresentati della Prefettura, della Questura, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della protezione Civile e della Croce Rossa Italiana per predisporre il “documento d’impatto” propedeutico all’organizzazione dell’esercitazione che si terrà il prossimo 11 dicembre 2021 - alla quale è stato invitato anche il Commissario Straordinario del Governo per le Persone Scomparse - durante la quale si simulerà la scomparsa di una persona nella zona di Morbegno/bassa Valtellina e le conseguenti procedure operative per il suo pronto rintraccio.  
     Sondrio, 17 novembre  2021

Cronaca