Anche la Valmalenco nei World Winter Master Games 2024
Pedrazzi (Lega): “Un’occasione che non potevamo perdere. Grazie al lavoro di squadra”
Sondrio, 27 ottobre. “Anche la Valmalenco ospiterà i World Winter Master Games del 2024”. Lo annuncia il consigliere regionale Simona Pedrazzi, a margine di un incontro che si è tenuto oggi in cui erano presenti oltre al consigliere Pedrazzi e al Sindaco di Chiesa Renata Petrella anche l’Assessore regionale agli Enti locali, montagna e piccoli comuni Massimo Sertori, il sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi e il presidente Provincia di Sondrio Elio Moretti.
“Una grande soddisfazione per tutto il nostro territorio – commenta Pedrazzi - che potrà cosi avvalersi, insieme a tutte le altre località individuate, di una vetrina turistica di risonanza mondiale. Una boccata d’ossigeno a tutto il comparto turistico e degli sport invernali penalizzati fortemente dagli effetti del Covid. Con grande probabilità, infatti, ci verranno assegnati sia gli Orienteering che coinvolgeranno circa 400 atleti che le gare di snowboard, che a loro volta ne impegneremmo circa una trentina. Nonostante la delusione dell’esclusione iniziale dall’elenco delle località adatte ad ospitare le discipline sportive previste dai World Winter Master Games, la Valmalenco ha saputo reagire prontamente facendo squadra. Un’occasione che non potevamo permetterci di non cogliere con grande entusiasmo”.
“Da subito - aggiunge il Sindaco di Chiesa Renata Petrella - ho espresso in modo chiaro, l’amarezza e la delusione per l’esclusione della Valmalenco dalle località di gara, unendomi con decisione alla richiesta del Consigliere regionale Pedrazzi per un reinserimento. La sinergia e collaborazione tra le varie forze politiche dimostrata in questa occasione, ha permesso di trovare una soluzione ottimale in tempi brevissimi. La nostra Valle ha tutte le potenzialità e si merita a pieno titolo di partecipare a questo evento, da cui ci aspettiamo importanti rientri economici che potranno giovare a tutto il territorio”.