Sondrio, l’AgriMercato del venerdì torna in piazza Cavour
Termina lo spostamento temporaneo dopo la chiusura della piazza per lavori. Già da questa settimana gli imprenditori agricoli saranno nella collocazione “storica”
SONDRIO – Dopo un temporaneo trasferimento tra piazza Garibaldi e corso Italia/Piazza Campello, il Mercato Agricolo di Campagna Amica del venerdì a Sondrio è pronto a tornare nella sua collocazione originale – quella di piazza Cavour – e lo farà a partire da questa settimana (dopodomani, venerdì 1 ottobre). Resta ovviamente, invece, l’appuntamento di sabato nella struttura coperta di piazzale Bertacchi, di fronte alla stazione.
“L’AgriMercato del venerdì è parte, con Campagna Amica, della più ampia rete di vendita diretta europea gestita direttamente dagli agricoltori” rimarca Silvia Marchesini, presidente di Coldiretti Sondrio. Oltre al duplice appuntamento a Sondrio, i produttori di Campagna Amica danno vita anche ai mercati agricoli di Morbegno (via V Alpini, il giovedì) Tirano (viale Cappuccini/Piazza delle Torri, sempre il giovedì) e Bormio (piazza Cavour, ogni due domeniche).
Al Mercato, nella tradizionale collocazione in centro a Sondrio e a pochi passi dalla stazione, come sopradetto, i consumatori potranno trovare un’ampia varietà di prodotti tipici, come brisaola e gli altri salumi , formaggi vaccini e caprini anche bio, yogurt, latticini, carne, pesce da acquacoltura valtellinese, pane di segale, uova, uova bio e pasta all’uovo bio, confetture, conserve, succhi di frutta, dolci, verdura e frutta, tra cui le mele di Valtellina.
Gli AgriMercati che si svolgono nel comprensorio provinciale sono gestiti dall’Associazione AgriMercato che associa i produttori della provincia di Sondrio, tutti aderenti a Campagna Amica e uniti da un principio fondante: agevolare i consumatori nel fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati con cura, sempre freschi e di origine italiana garantita.
E così, anche a Sondrio si opera attraverso principi chiave come la rintracciabilità, la valorizzazione della filiera corta e la promozione dei prodotti tipici del territorio valtellinese e chiavennasco: principi garantiti anche nel difficile tempo di pandemia in cui, anzi, la presenza dei Mercati Agricoli offre ai consumatori la possibilità di fare la spesa in sicurezza e “a chilometro zero”.
“Le scelte e i principi che guidano Campagna Amica trovano grande riscontro sia nei consumatori che nelle amministrazioni locali che appoggiano e sollecitano le nostre iniziative per creare nuovi mercati e proporre eventi e momenti di aggregazione. L’attenzione e l’informazione sulla qualità, territorialità e stagionalità dei prodotti e sulla tracciabilità dei cibi rappresentano non solo un motore di sviluppo dei sistemi locali ma anche un modello produttivo estremamente attento e sensibile riguardo ai temi della salute, della salvaguardia ambientale e della promozione delle peculiarità rurali del nostro territorio montano”. (30/9/2021)
Coldiretti Sondrio