Esami di Stato 2020/2021 in provincia
Medie: 1.643 (1.634 delle scuole Statali e 9 della Paritaria a cui si aggiungono 26 studenti del CPIA) - Superioti: 1.404 di cui 495 nei Licei, 531 negli Istituti tecnici, 378 negli Istituti professionali e 29 privatisti
Anche per gli studenti della provincia di Sondrio l’8 giugno si conclude l’anno scolastico 2020/2021 e, come di consueto, i ragazzi all’ultimo anno delle scuole secondarie di I e II grado si accingono ad affrontare gli Esami di Stato. Come per lo scorso anno, in considerazione dell’emergenza sanitaria, sia per il primo che per il secondo ciclo, l’Esame consisterà in una prova orale in presenza che partirà dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato alle studentesse e agli studenti dal Consiglio di classe.
Quest’anno gli studenti della secondaria di I grado che si apprestano a sostenere l’esame sono complessivamente 1.643 (1.634 delle scuole Statali e 9 della Paritaria a cui si aggiungono 26 studenti del CPIA) e le prove, che coinvolgeranno 85 classi terze di tutta la provincia, avranno inizio la settimana che segue la fine delle lezioni, con date diverse in base a ciascun Istituto.
Per quanto riguarda invece la secondaria di II grado, gli studenti che affronteranno l’esame di Maturità (che quest’anno prevede un’unica prova orale) sono 1.404 di cui 495 nei Licei, 531 negli Istituti tecnici, 378 negli Istituti professionali e 29 privatisti. Le prove di maturità, che coinvolgeranno in tutto 70 classi e 35 commissioni, avranno inizio il 16 giugno.
«Auguro a tutti i ragazzi che si accingono a sostenere l’Esame di affrontarlo con la massima serenità ma al tempo stesso con la necessaria dose di impegno e responsabilità che questa prova richiede – dichiara il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio, Fabio Molinari, rivolgendosi direttamente agli studenti –. Quest’anno, a causa delle circostanze determinate dall’emergenza sanitaria, è stato per tutti un periodo piuttosto travagliato ma sono certo che i vostri insegnanti vi abbiano traghettato nel migliore dei modi a questo appuntamento, fornendovi tutti gli strumenti necessari per affrontare in maniera preparata e consapevole un momento che rappresenta un passaggio importante della vostra carriera scolastica. A tutti voi il mio più sincero augurio di buon lavoro!».