Da domani siamo "gialli"
Da Bormio Marketing;
L'ordinanza del Ministero della Salute del 23 aprile 2021 dispone il passaggio di Regione Lombardia in zona gialla a partire da lunedì 26 aprile 2021.
Nel comprensorio di Bormio (ma in gran parte non solo nel bormiese) gli effetti di tale cambiamento sono i seguenti:
Spostamenti - NOVITA'
Dalle 5 alle 22 è possibile spostarsi all'interno della Regione Lombardia , nonchè spostarsi in entrata ed uscita verso altre zone gialle o bianche, senza dover motivare lo spostamento.
Permane il divieto di spostarsi dalle 22 alle 5 del giorno successivo ad eccezione di spostamenti motivati da esigenze lavorative, motivi di salute o necessità (necessaria autocertificazione).
Dal 26 aprile al 15 giugno 2021, in zona gialla, 4 persone adulte possono spostarsi, dalle 5 alle 22, verso una abitazione privata abitata; le 4 persone adulte potranno essere accompagnate da bambini sotto i 14 anni sui quali le persone adulte esercitino la potestà genitoriale oltre ad eventuali persone disabili e persone conviventi non autosufficienti.
Attenzione: gli spostamenti, in entrata o uscita, dai territori classificati come arancioni o rossi possono avvenire se:
- chi effettua lo spostamento è in possesso della certificazione verde
- chi si sposta lo fa per comprovati motivi di salute, lavoro o necessità - in questo caso sarà necessaria l'autocertificazione.
Servizi di ristorazione - NOVITA'
le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) sono consentite, con consumo al tavolo, esclusivamente all'aperto e fino alle 22; la consumazione al tavolo è consentita ad un massimo di 4 persone per ogni tavolo e oltre tale limite solo se siano tutti conviventi.
A partire dal 1 giugno 2021, permanendo la zona gialla, le consumazioni al tavolo saranno consentite anche al chiuso, ma non più fino alle 22 bensì fino alle ore 18.
Per i servizi di ristorazione, l'asporto è consentito fino alle 22 permanendo, in tutti i casi, il divieto di consumare nelle vicinanze o adiacenze.
La consegna a domicilio rimane effettuabile senza limitazioni.
Resta consentita senza limiti di orari la ristorazione negli alberghi e nelle altre strutture ricettive ma solo in riferimento ai clienti ivi alloggiati.
Terapie Termali
Bormio Terme prosegue ad erogare cicli di terapie termali (fanghi, bagni ed inalazioni) anche in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale.
Servizi alla persona
prosegue il regime già previsto dal periodo arancione e quindi centri estetici e parrucchieri sono disponibili.
Attività commerciali al dettaglio
le attività commerciali già aperte nel periodo arancione proseguono la propria attività nel rispetto del distanziamento interpersonale di 1 metro e con indicazione del numero massimo di persone presenti contemporaneamente nell'esercizio.
Attività motoria e sportiva - NOVITA'
E’ consentito lo svolgimento di qualsiasi tipo di attività sportiva all'aperto anche di squadra o contatto.
E' possibile effettuare attività sportiva e motoria all'aperto purché nel rispetto delle norme di distanziamento sociale (almeno due metri per l'attività sportiva e di un metro per l'attività motoria).
Per il momento le palestre rimangono chiuse.
Musei e altri luoghi di cultura - NOVITA'
I musei sono aperti da lunedì a venerdì e visitabili le mostre da essi organizzate. Sabato e domenica i musei possono essere aperti a condizione che l'ingresso sia prenotato con almeno un giorno di anticipo.
Riaprono le sale teatrali, le sale da concerto e le sale cinematografiche