Da oggi a Sondrio una strada è intitolata a Marco Pittoni, eroe

Territorio controllato dai carabinieri. Un sequestro di auto e ritiro di patenti

Via Pittoni, eroe
Alla presenza delle Autorità cittadine e provinciali, del Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni, da pochi giorni nuovo Comandante dei Carabinieri della Lombardia e della Fanfara del 3^ Reggimento Carabinieri Lombardia, oggi giovedì 1° ottobre 2020 alle ore 10 in Sondrio, presso la prima strada laterale di viale Stadio (adiacente centro Meditech) si è tenuta la cerimonia d’intitolazione di una via della città di Sondrio al Tenente dei Carabinieri Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria Marco Pittoni. Nato a Sondrio da padre carabiniere nel 1975, dal settembre del 2007 era Comandante della Tenenza Carabinieri di Pagani, in provincia di Salerno. Il 6 giugno del 2008 cercava di sventare una rapina in un ufficio postale messa in atto da soggetti legati alla criminalità organizzata. Intervenendo a mani nude, senza utilizzare l’arma d’ordinanza che aveva con sé per non rischiare di ferire le persone presenti nell’ufficio postale, riusciva a disarmare ed immobilizzare uno dei rapinatori.
Nonostante fosse intervenuto un complice ad aiutare il rapinatore, il Tenente Pittoni stava per avere la meglio su entrambi fino al momento in cui fu colpito da due proiettili esplosi dai malviventi. A quel punto i rapinatori si diedero alla fuga e l’Ufficiale dell’Arma, sebbene gravemente ferito, impugnò la propria arma e si mise all’inseguimento fino al momento in cui si accasciò al suolo. Morì poco dopo.

Giovedì mattina o stato ricordato questo Eroe in uniforme ed al termine della cerimonia, nel corso della quale è stato osservato un minuto di silenzio per tutti i Caduti nell’adempimento del Dovere, la Fanfara del 3^ Reggimento Carabinieri Lombardia ha concluso la cerimonia eseguendo brani musicali.
===============================

Territorio controllato dai carabinieri
Attenta l’azione di controllo dei Carabinieri, anche alla luce delle indicazioni formulate dal Prefetto della Provincia di Sondrio. Nel Capoluogo, in particolare nel quartiere Piastra, una pattuglia dei militari dell’Arma ha attuato un presidio con la Stazione Mobile per offrire un servizio di prossimità ai cittadini e controllare soggetti pregiudicati o comunque noti alle Forze dell’Ordine.

Nella serata tra sabato e domenica è stato invece il centro oggetto di controllo. Pattuglie dei Carabinieri hanno controllato in particolare due locali che registravano una presenza significativa di avventori. I controlli si sono estesi durante l’arco orario notturno con il controllo di numerose persone: una di queste è stata sanzionata perché sorpresa a mingere sulla vetrina di un negozio di una delle vie principali di Sondrio. 

Sempre a Sondrio, nella mattinata di sabato i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato F.M. 50enne pluripregiudicato, destinatario di un ordine di carcerazione per truffa e reati contro il patrimonio. Al termine delle formalità di rito, l’uomo è stato tradotto presso la propria abitazione dove dovrà scontare un anno, 7 mesi e 20 giorni in regime di detenzione domiciliare.

In Alta Valle i controlli su strada della Compagnia Carabinieri di Tirano hanno portato al deferimento in stato di libertà di un tiranese 32enne, al ritiro della sua patente di guida ed al sequestro del veicolo perché sorpreso alla guida con un tasso alcolemico di poco inferiore 1,90 g/l quando il codice della strada fissa in 0,50 g/l il limite massimo. Inferiore ma comunque ben oltre il limite il tasso alcolemico riscontrato ad un altro tiranese di 52 anni; anche per lui i carabinieri hanno provveduto al ritiro della patente di guida.

 

Speciali