Teglio si è dato alle tisane
TEGLIO PRESA D’ASSALTO ALLA SCOPERTA DELLE TISANE
Il borgo di Teglio è stato protagonista dell’ultimo weekend di festività natalizie, grazie al suo “Tisane d’inverno”, l’innovativo evento andato in scena nel pomeriggio di sabato 4 gennaio 2020.
“Tisane d’inverno” vanta un percorso di degustazione di infusi che attraversa le vie del centro storico, alla scoperta della bevanda protagonista della fredda stagione e del caratteristico borgo montano. La manifestazione prende origine dalla volontà di valorizzare il comprensorio di Teglio, luogo di tranquillità, di benessere e di turismo lento esperienziale. Dare il giusto tempo per assaporare sia le tisane che la bellezza del paese, è stato questo lo scopo principale di Tisane d’inverno.
La prima edizione ha riscosso grande successo, portando un enorme quantitativo di partecipanti tra le vie del piccolo borgo. Sono state registrate cifre al di sopra di ogni più rosea aspettativa degli organizzatori che, per la prima edizione, avevano preparato 300 tazze circa. I numeri, invece, ci dicono che si è giunti a circa 450 partecipanti, ai quali si aggiungono i numerosi valtellinesi e villeggianti attirati dalla musica e dagli eventi collaterali predisposti nel centro del paese.
“Siamo entusiasti di un tale successo, non ci aspettavamo un’affluenza così significativa, ma siamo ben lieti del fatto che tanti abbiano scoperto o riscoperto una Teglio che vuole risplendere di una magia tutta nuova. Tisane d’inverno è stato l’esempio di come vorremmo che fosse il nostro paese, un paese che punta sul turismo – lento e non –, sulla cultura, sul benessere”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Istruzione, Turismo e Sport, Laura Branchi.
Tellini e turisti si sono mescolati tra piazza sant’Eufemia e viale Morelli, armati di pass e tazza in vetro personale, e hanno affrontato i cinque stand di degustazione, dove hanno potuto scoprire dieci diversi tipi di infusi, spiegati dettagliatamente dai farmacisti presenti. L’evento si è svolto, infatti, grazie alla collaborazione con la farmacia Tili, di Erba, che ha illustrato ai visitatori le proprietà dei singoli infusi.
Le postazioni – tre in esterno e due collocate nelle splendide location interne offerte dal Palazzo comunale e dal Palazzo Piatti-Reghenzani – seguivano un preciso ordine, rispecchiando i cinque momenti quotidiani per una buona pausa tisana: tisane energetiche, per partire con la giusta carica; tisane da giorno, drenanti e dissetanti; tisane da aperitivo, che propongono la giusta miscela da gustare prima dei pasti; tisane digestive, ottime per assimilare al meglio i cibi; tisane della buonanotte, che ci accompagnano nel mondo dei sogni.
Oltre alle salutari bevande, ai visitatori sono stati offerti anche piccoli dolci e miele, abbinabili agli infusi. A “Tisane d’inverno”, infatti, ha partecipato anche la Mieleria Moltoni, con il proprio stand espositivo. Non solo calde tisane però hanno riscaldato gli animi dei partecipanti, ma anche i numeri infuocati di Miguel Tiamat e la musica soffice dei Rabarbaro Swing. La biblioteca ha risuonato, invece, delle risate dei più piccoli, con le letture a loro dedicate e i laboratori di disegno ed erbe aromatiche.