Progetto “Scuola di Paesaggio"
PROGETTO “LE RADICI DI UNA IDENTITÀ – TEMI, STRUMENTI E ITINERARI PER LA (RI)SCOPERTA DEL MANDAMENTO DI SONDRIO TRA PREISTORIA E MEDIOEVO”. CERIMONIA DI SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO DI INTESA PER L’ATTUAZIONE DEL PROGETTO DENOMINATO “SCUOLA DI PAESAGGIO”.
Cerimonia mercoledì 6 novembre alle ore 20,30 presso la palestra del Campus Scolastico di Albosaggia per la sottoscrizione del Protocollo di Intesa per l’attuazione del progetto denominato “Scuola di Paesaggio” nell’ambito del progetto denominato “Le radici di una identità - Temi, strumenti e itinerari per la (ri)scoperta del mandamento di Sondrio tra Preistoria e Medioevo”. Il documento sarà sottoscritto dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio, dal Comune di Albosaggia, dal Comune di Caiolo, dall’Istituto Comprensivo “Paesi Orobici” e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio. Saranno presenti, quindi, i rappresentanti dei sopra citati Enti ed Istituzioni: Tiziano Maffezzini, Graziano Murada, Primavera Farina, Maria Pia Mollura, Fabio Molinari. Sarà presente, inoltre, il Direttore Scientifico del progetto, Rita Pezzola.
Ciascuno con il proprio ruolo, Scuola, Ufficio scolastico territoriale, Istituzioni del territorio, si sono già attivati da circa un anno e ora sono pronti per diventare operativi nella “Scuola di Paesaggio”. Non si tratta di un laboratorio che si pone accanto alla programmazione tradizionale, si tratta piuttosto di un metodo di lavoro che proprio a partire dalla conoscenza, dall’esperienza del paesaggio valtellinese (a partire dal territorio del comune in cui si vive), si arricchisce di esperienze e di significati. Lo studio della preistoria non sarà più lo stesso dopo che i bambini (e insieme a loro le comunità) avranno avuto modo di visitare le incisioni rupestri di Castione e quelle di Tresivio.
Questo metodo di lavoro interdisciplinare attua quanto raccomandano le Indicazioni Nazionali del 2012, che sono il punto di riferimento fondamentale utilizzato per la programmazione a scuola, oltre ad essere in continuità con l’esperienza già condotta nell’Azione 9 del Distretto Culturale della Valtellina, curata dalla Provincia di Sondrio: Un curricolo di scuola per il patrimonio culturale valtellinese, progetto di Fondazione Cariplo. Molti insegnanti già lavorano in questo modo e stanno arricchendo le iniziative proposte ad Albosaggia e a Caiolo con le proprie esperienze, insieme alla conoscenza del territorio.
Il tema comune individuato è “Pietra e Acqua”. L’iniziativa vede il coinvolgimento di diversi insegnanti e di numerosi bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e della Primaria, con la prospettiva, nel prossimo anno scolastico, di coinvolgere anche la Scuola Secondario di primo grado.
La scelta condivisa di sottoscrivere un Protocollo di Intesa deriva proprio dalla consapevolezza che solo un’esperienza significativa delle tracce del passato nel vissuto quotidiano sia in grado di attivare valori, sentimenti e comportamenti di cittadinanza attiva. Per questo il progetto “Le Radici di una Identità” guarda con particolare attenzione al mondo della scuola, come contesto educativo fondamentale per suscitare e radicare la sensibilità e la conoscenza dei paesaggi della preistoria e del medioevo.
Comunità Montana Valtellina di Sondrio