IV Novembre, dal Prefetto (ed eventi)
Il Prefetto in occasione della Manifestazione “Dalla Tradotta al Piave, senza ritorno”, organizzata nell’ambito delle manifestazioni del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, che si terrà presso il complesso di Sant’Antonio del Comune di Morbegno, dal 31 ottobre al 4 novembre 2018, formula il seguente pensiero.
“Desidero esprimere i miei più sinceri e sentiti apprezzamenti all’Associazione E’ Valtellina e al suo direttivo, per aver ideato e realizzato segmenti di altissimo valore educativo e sociale.
Oso, indegnamente, coniare alcune frasi che illustrano il valore degli Alpini, i veri Angeli delle nostre Montagne:
Il coraggio di Voi Alpini non ha eguali.
Voi avete creduto nell’impossibile, raggiungendo mete insperate.
Con quel sereno e combattivo sacrificio i Vostri cuori ancora palpitano…
Avete adempiuto ai doveri con rettitudine e lealtà … Siete stati giusti.
Le sofferenze e le fatiche provate hanno un valore eterno.
Non dimenticheremo mai ciò che avete compiuto con amore.
Avete dato buon esempio, avete insegnato quei valori che non devono mai tramontare.
Esempi di coraggio, di vero coraggio, quel coraggio che incanta.
Voi Alpini risplenderete come scintille nella stoppia …
Siete stati la luce del mondo e lo sarete sempre.
Recatevi dai giovani, fate sentire il calore delle vostre mani, raccontate la vostra vita …
Il vostro amare è stato operoso, ci ha donato la cosa più bella che ogni cuore umano anela: la libertà”.
Grazie dal vostro prefetto.
(Scalia)
Ci segnalano anche:
il 4 novembre, per celebrare la fine del primo conflitto mondiale, il Comune di Chiuro proietterà il fil SOLDATINI DI GHIACCIO di Gente Assurda. La proiezione (alle 17.00) sarà preceduta da un rinfresco a cui saranno presenti gli attori del film e dalla possibilità di visitare casa Cenini-Fojanini, storico edificio di proprietà privata, eccezionalmente aperto ai visitatori.
Piantedo 4. XI ore 20.30 concerto della Banda
Ore 20:45 Morbegno, auditorium S. Antonio. Concerto “Dalla Tradotta al Piave… senza ritorno…”. Esibizione di Coro Alpino di Berbenno, Società Filarmonica di Morbegno e Coro Alpi Retiche di Civo con il baritono Giuseppe Capoferri e i lettori Gina Grechi e Massimo Malgesini.
"Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate" - Comune di Sondalo. Le celebrazioni si concluderanno lunedì 5 novembre, con la cerimonia di Benedizione e deposizione della corona a ricordo di tutte le vittime di Guerra nei monumenti ai Caduti del Comune e che vedrà la partecipazione delle classi di 5^ della Scuola Primaria di Sondalo; un momento di riflessione per i nostri studenti coinvolti direttamente nelle celebrazioni come avviene da tradizione negli ultimi anni. Il programma è stato realizzato e condiviso con il Gruppo Alpini Sondalo, le Parrocchie coinvolte e l'associazione Spazzacamini di Le Prese.