Sondrio. Sport e Scuola, bene così
In questi giorni il campione mondiale di corsa in montagna originario di Bormio, Marco De Gasperi (reduce, tra l’altro, dal record sul Monte Rosa), ha fatto visita al dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale (Ust) di Sondrio, Fabio Molinari. Insieme a lui anche lo sportivo Michele Rigamonti, fra gli ideatori della Valtellina Wine Trail, la suggestiva trail running fra i terrazzamenti dei vigneti che quest’anno andrà in scena sabato 10 novembre. Durante l’incontro sono state gettate le basi per un progetto che, a partire dall’anno scolastico 2018/2019, coinvolgerà tutte le scuole della provincia di Sondrio.
L’iniziativa, i cui dettagli verranno definiti a partire da settembre, s’inserisce in un più ampio progetto dedicato allo sport il cui obiettivo sarà anche quello di consolidare il rapporto fra le scuole e le realtà sportive della provincia. Nella sua fase preliminare il progetto prevedrà la costituzione di un “Tavolo di lavoro” coordinato dall’Ust con l’intento di stabilire nel dettaglio il calendario delle attività e i contenuti delle singole iniziative.
«Considerate le peculiarità del territorio e la grande ricchezza di atleti, anche di fama internazionale, che provengono dalla provincia di Sondrio, ritengo doveroso ipotizzare per l’anno prossimo un percorso all’insegna dello sport all’interno delle scuole – dichiara il dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Sondrio (UST), Fabio Molinari –. A tempo debito provvederemo ad illustrare le singole iniziative che intendiamo mettere in campo nel solco di quell’educazione “informale” che ritengo altrettanto importante quanto la didattica più “tradizionale”».