Livigno, meno benzina più elettricità
Ha preso il via ieri, 19 giugno, l’accordo tra Repower, gruppo attivo da oltre 100 anni nel settore dell’energia elettrica, e il Comune di Livigno che mette in funzione 5 PALINA BURRASCA da 22 kW per la carica veloce e gratuita (per i primi 6 mesi) delle auto elettriche. Da ieri è infatti possibile ricaricare la propria auto elettrica velocemente e gratuitamente in 5 postazioni sparse nel Comune di Livigno; grazie al supporto dell’Amministrazione Comunale infatti nel Piccolo Tibet il servizio di ricarica elettrica sarà disponibile, per i cittadini e per i turisti, presso il parcheggio del centro Aquagranda, in Via Isola – zona centro, Plaza Placheda, Parcheggio zona San Giovanni e Parcheggio zona Passo Eira.
“Credo che Livigno possa diventare la prima smart city delle Alpi – ha dichiarato Remo Galli, Vicesindaco di Livigno - siamo molto contenti di aver portato a termine questo progetto; la mobilità elettrica è il futuro in fatto di trasporti e abbiamo voluto attivarci per implementare la località in una direzione green”.
“Si tratta di un’iniziativa che denota attenzione e lungimiranza da parte dell’Amministrazione Comunale – ha dichiarato Fabio Bocchiola, Country Manager di Repower Italia - con questo progetto Livigno si è dotata di un vero circuito per la mobilità elettrica che promuove la località offrendo un servizio innovativo e intelligente. Siamo orgogliosi di essere partner di questa iniziativa che sono sicuro porterà sempre più Comuni, in contesti di pregio come questo, a scegliere la mobilità elettrica.”
“Anche Livigno - ha concluso il Sindaco Damiano Bormolini - crede sempre di più nell’importanza di un turismo sostenibile e rispettoso dell’ambiente. E’ stata quindi una volontà necessaria e dettata anche dai nostri ospiti. Il mondo delle bike e anche quello delle macchine elettriche è sempre più in espansione e noi non possiamo di certo stare fermi. Oltre al Comune ci sono anche alberghi che hanno investito nell’acquisto di paline per le ricariche elettriche e questa è solo la conferma di quanto tutta la località tenga al proprio ambiente”