Ricorrenza del Primo Maggio, cinque nuovi Maestri del Lavoro valtellinesi
Primo Maggio Festa del Lavoro e giorno in cui lo si onora da oltre mezzo secolo venendo in forma ufficiale conferite le insegne di Maestro del Lavoro.
Requisiti
I Maestri del Lavoro sono coloro che vengono decorati con la “Stella al Merito del Lavoro” che comporta il titolo di “Maestro del Lavoro”. La decorazione è conferita con Decreto del Presidente della Repubblica su proposta del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e per quelle riservate ai lavoratori all’estero, di concerto con il Ministro degli Affari Esteri.
La decorazione è concessa a coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni alle dipendenze di una o più Aziende e possano vantare almeno uno dei seguenti titoli:
1) si siano particolarmente distinti per singoli meriti di: perizia, laboriosità e di buona condotta morale.
perizia: perfezionare giorno dopo giorno ed ogni giorno di più la propria professionalità, le proprie cognizioni, i propri rapporti umani, ponendoli al servizio delle proprie capacità, rendendosi in grado, in ogni momento, di affrontare e risolvere i quesiti anche ardui che possono essere prospettati o prospettarsi.
laboriosità: produrre un impegno notevole, continuo, progressivo; vivere, generare il lavoro con amore, tenacia, disciplina e dedizione.
buona condotta morale: elemento di base connaturato in ciascuno anche se sempre suscettibile di miglioramento. Lo sviluppo armonico dei tre requisiti potrebbe essere sintetizzato nella frase:“ Essere di esempio, incitamento, insegnamento agli altri.
2) abbiano, con invenzioni od innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione;
3) abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro;
4) si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell’attività professionale.
Cinque i valtellinesi quest'anno:
Tre appartengono al mondo bancario, Claudio Gala, Claudio Garzetti del Creval e Pietro Negrini della Popolare di Sondrio. Giulio Masa di Melavi, Fulvio Abbate della TIM
Erano presenti al conferimento Oltre al nuovo Governatore della Lombardia Fontana il Prefetto di Sondrio Mario Giuseppe Scalia, il Console della provincia di Sondrio della Federazione Maestri del Lavoro Roberto Corona e quello emerito Mario Erba, il Presidente di Melavi Bruno Delle Coste.
Appuntamento a giugno
A giugno i nuovi insigniti verranno presentati a chi li ha preceduti nel titolo di merito.
Red