90enne disperso in zona Piazzola (Castello)- Ritrovato il corpo in fondo ad un burrone. , Recupero a Bema
CASTELLO DELL’ACQUA (SO) - Senza esito per ora le ricerche di un uomo di 90 anni residente in zona. Ieri era uscito da solo per cercare funghi nella zona della località Piàzzola, sul versante orobico: lo fa abitualmente, conosce i posti ed è una persona in buona salute. Il mancato rientro ha però allarmato i familiari, che hanno chiesto aiuto. Sono partite le ricerche dalla zona in cui ha lasciato il suo trattore, lungo gli itinerari più probabili. L’area però è molto vasta e non troppo distante ci sono due valli laterali, la Val d’Arigna e la Val Malgina, che presentano una conformazione più complessa, con canali e bosco ripido. Le ricerche vanno avanti da ieri sera, impegnate circa 65 persone, 35 da tutta la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico), in collaborazione con il SAGF - Soccorso alpino Guardia di Finanza e i Vigili del fuoco. Sul posto anche cinque unità cinoflile da ricerca in superficie (UCRS) e una unità molecolare, arrivata oggi a supporto per una ricerca ancora più approfondita. Le operazioni proseguono con la valutazione della strategia da seguire nelle prossime ore.
In precedenza il S.A. era stato impegnato per soccorrere un 'fungiat' che si era trovato in difficoltà. Illeso ma spaventato è stato recuperato rapidamente grazie alle coordinate indicate dal telefonino che hanno consentito la localizzazione. Il comunicato:
BEMA (SO) - Intervento oggi per la VII Delegazione Valtellina - Valchiavenna del CNSAS Lombardo. La Stazione di Morbegno è stata attivata per la ricerca di un fungaiolo bloccato sul Monte Berro, al di sopra del centro abitato, in una zona dove spesso le squadre sono costrette a intervenire perché qualcuno perde l'orientamento. L'uomo è stato localizzato grazie all'invio delle coordinate geografiche attraverso il telefonino, con il quale era rimasto in contatto con i soccorritori. È stato rintracciato nel pomeriggio, illeso ma spaventato. Sul posto, oltre a cinque tecnici CNSAS, anche il SAGF - Soccorso alpino Guardia di Finanza e Vigili del fuoco.