ELEZIONI AL COMUNE DI SONDRIO CALENDARIO POLITICO A RITROSO
Abbronzature in via di dissoluzione, traffico tornato al top, risveglio anche della politica. Sotto i nostri riflettori il Comune di Sondrio ma in un contesto non abituale. E lo vediamo con i prossimi calendari.
Fissiamo dunque il giorno delle elezioni al 10 giugno. Il 17 è da escludersi in quanto il voto per i ballottaggi andrebbe al 1 luglio con tanta gente o al mare o in montagna. Il 2 è da escludersi in quanto la fine dell'anno scolastico è stabilita per l'otto giugno. Aggiungasi che in scuole ove sono localizzati seggi la fine sarà anticipata di 2- 3 giorni per consentirne l'allestimento.
Prima conclusione: Al voto il 10 giugno data che assumiamo a riferimento. Entro il 17 eventuali collegamenti fra liste e il ballottaggio il 24.
IL CALENDARIO A RITROSO
Mancano 239 giorni per il primo adempimento (validità atti).
13 novembre: mancano 105 giorni per il manifesto ufficiale.
11 maggio: mancano 90 giorni all'inizio della presentazione di liste e candidati
12 maggio: mancano 89 giorni alla chiusura della presentazione di liste e candidati
Da tenere conto:
10 settembre (base zero) mancano 94 giorni all'inizio del periodo natalizio
10 settembre (base zero) mancano 109 giorni alla fine del periodo natalizio e all'inizio campagna elettorale.
IL CALENDARIO POLITICO
Quello a ritroso, scandito dal metronomo, serve come base per una prima analisi politica con l'attenzione per il Comune di maggiore interesse valtellinese non solo perchè capoluogo ma anche perchè si cambia in quanto il Sindaco Molteni ha concluso i due mandati di legge e quindi dovrà passare il testimone a chi avrà la fiducia maggiore da parte di sondraschi e sondriesi,
Sono finite le ferie politiche, ha riaperto il Parlamento e, che lo si noti o meno, anche Sondrio è entrato in quella atmosfera che quasi nessuno nota ed è chi poi ne fa le spese.
Partendo da qui (10 IX) ci sono 94 giorni di fase pre-elettorale come abbiano spiegato in altro articolo di cui in calce diamo l'indirizzo. E' il momento in cui i più, interessati compresi, giocano inconsapevolmente una partita che andrà a favore di chi questo clima lo avverte e in questo sta per avviare le iniziative conseguenti.
Non lo farà nessuno ma se in questi giorni, a sorpresa, venisse annunciata la candidatura a Sindaco con quadro di riferimento e qualche futuro collaboratore, avrebbe le maggiori possibilità. La dimostrazione, inversa è davanti a tutti prendendo in esame i quattro mandati del dr. Molteni. La sua popolarità personale non sarebbe bastata se in campo avverso fosse stata adeguatamente gestita quella maggioranza che nelle elezioni politiche si dimostrava netta. Quando gli altri hanno già quasi concluso candidature e liste e invece si deve ancora partire il risultato è scontato come si è visto.
Il centrodestra, al di là delle tattiche e del tipo di presentazioni, ha questa volta il vantaggio di partire alla pari, (o di non avere lo svantaggio) di presentare l'aspirante inquilino della Stua sullo stesso piano di ogni altro. Se in 94 giorni non sceglie, se in 94 giorni accumula il carburante da usare poi in discesa sino al 10 giugno, si prepari l'undici giugno a recitare ancora l'abituale “chi è causa del suo mal pianga sé stesso”.
E a sinistra? Ne abbiamo pure scritto nell'altro articolo di cui in calce diamo l'indirizzo. Notiamo però qualche movimento, sia pure non esplicito, che sarà interessante cercare di seguire.
E il M5S? Qualche polemica interna non è andata oltre. Difficile fare previsioni proprio per il tipo di elettorato ed anche per un quadro diverso da quello nazionale. Qui complessivamente le cose vanno nella maniera giusta, al di là anche di critiche o riserve che ci possano essere, la corruzione non è di casa e sono ancora in tantissimi che ritengono, praticando, l'impegno politico ed amministrativo come un servizio.
f.
L'indirizzo del precedente articolo
http://www.gazzettadisondrio.it/politica/04092017/prossime-elezioni-comu...