11 dicembre, Giornata della Montagna
Per celebrare il patrimonio culturale alpino nell'ambito della Giornata Internazionale della Montagna dell'11 dicembre, la Convenzione delle Alpi organizza il festival Leggere le Montagne (5-11 dicembre) invitando stakeholders, scuole, biblioteche, privati cittadini ed enti pubblici a organizzare eventi che celebrino la letteratura alpina.
Vedi: www.alpconv.org/it/activities/default.html
La portata del festival va oltre ciascuno dei singoli eventi che lo compongono: è un modo per connettere persone fisicamente distanti. Nell'ultima edizione amanti dei libri ed autori, appassionati di montagna ed artisti da tutte le Alpi (ed oltre) si sono confrontati sul significato, sull'impatto e sugli obiettivi della letteratura di montagna.
ERSAF ha rilanciato tramite il sito internet e la pagina FaceBook la proposta e ha curato l’organizzazione, in collaborazione con una nutrita schiera di partner di una serie di eventi raccolti sotto il titolo “STORIE DI MONTAGNA IN VALTELLINA”.
Gli eventi, tutti a ingresso libero, si svolgeranno a Chiuro, Morbegno, Ponte in Valtellina, Bormio nella settimana dal 5 all’11 dicembre.
Il polo principale dell’evento è il palazzo Andres Flematti di Chiuro, di proprietà di ERSAF e da questo ceduto in gestione al Comune di Chiuro, che ne ha fatto sede di varie attività e ospita diversi enti e associazioni. Ma gli eventi si svolgono in numerose location distribuite sul territorio.
L’iniziativa è inoltre l’occasione per promuovere la campagna di raccolta firme della Carta Europea 2016 per i prodotti agroalimentari di qualità di montagna, voluta da EUROMONTANA e sostenuta da ERSAF. La Carta Europea 2016 è stata redatta con l’obiettivo di spingere l’Unione Europea a fare di più per la protezione e la promozione di prodotti di montagna di alta qualità, con l’obiettivo di coinvolgere diversi soggetti - dal produttore al consumatore - su azioni concrete di promozione e valorizzazione dei prodotti di montagna (per esempio nell’uso del termine facoltativo) e nella creazione di un ambiente favorevole alla produzione di qualità, riconoscendone il valore e la centralità per le popolazioni e i territori montani.
Elisabetta Parravicini, presidente ERSAF, è particolarmente contenta del programma: “crediamo che leggere la montagna sui testi di chi l’ha vissuta e ne ha parlato e scritto, aiuti a leggere la montagna come è oggi nelle sue sfaccettature, nelle sue opportunità e nelle sue forti criticità. Per questo, abbiamo raccolto in pochi giorni con entusiasmo la proposta della Convenzione delle Alpi e l’abbiamo rilanciata sul territorio, raccogliendo un’appassionata collaborazione che è il frutto atteso del partenariato con cui ERSAF caratterizza il suo operato. E che in Valtellina ha tradizione salda e duratura. Siamo qui come ERSAF e per la prima volta anche come Parco dello Stelvio, che abbiamo l’onore e l’onere di gestire.
Ringrazio tutti i partner, a cominciare dal Comune di Chiuro, Cervim, Consorzio vino, Fondazione Fojanini, che con noi animeranno l’evento inaugurale di lunedi 5.
Grazie a loro e a tutti gli altri partner, quest’anno, intorno alla giornata dell’11 dicembre ci saranno occasioni diverse di spettacolo, discussione, letture, degustazione per ragionare ancora sulla montagna, che vive solo se dà da vivere a chi ci abita. E’ il nostro impegno di sempre. E anche di questa volta.
Dal canto suo, Tiziano Maffezzini, sindaco di Chiuro afferma: “Esprimo il vivo compiacimento per vedere concentrati gli eventi più significativi di una manifestazione tanto importante nel palazzo Andres Flematti di Chiuro, un edificio che in questa occasione rappresenterà le peculiarità della montagna valtellinese ed il più ampio concetto della montanità lombarda, in collegamento con l’intero arco alpino di cui si celebra la giornata internazionale. Un centro questo che, grazie ad ERSAF, fa rivivere e rende attuale un patrimonio di storia, cultura, tradizione e tipicità che è presente nelle alpi. Parlare oggi di montagna significa ancora una volta portare all’attenzione una specificità che affascina, attrae e regala emozioni uniche.”
Di seguito, il programma degli eventi, tutti a ingresso libero.
IL PROGRAMMA DI CHIURO
TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO
Partner: ERSAF, Comune di Chiuro, AltraValtellina, Associazione culturale Ambria Jazz, Associazione Opul, Biblioteca di Chiuro, Biblioteca di Ponte in Valtellina, Biblioteca di Morbegno, Comunità Montana Valtellina di Sondrio, Cervim, Consorzio Tutela Vini Valtellina, Fondazione Bombardieri, Fondazione Fojanini, Pro Loco Chiuro, SEV, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, UNCEM delegazione della Lombardia.
Palazzo Andres Flematti – lunedì 5 dicembre - ore 18
Inaugurazione dell’iniziativa “Leggere le Montagne in Valtellina” alla presenza del Sottosegretario alla Montagna di Regione Lombardia Ugo Parolo, della Presidente ERSAF Elisabetta Parravicini, del Sindaco di Chiuro Tiziano Maffezzini e di tutti i partner.
Assaggio di vini eroici premiati con la medaglia d’oro al concorso "Mondial des vins Extremes" del 2016 a cura di CERVIM, in collaborazione con Consorzio Tutela Vini Valtellina e Fondazione Fojanini. Letture sulla viticoltura di montagna a cura di Fondazione Fojanini ed ERSAF
Lettura a due voci: Graziano Murada, direttore Fondazione Fojanini ed Elisabetta Parravicini, presidente ERSAF.
Auditorium “Valtellinesi nel Mondo” - martedì 6 dicembre - ore 21.00
“Di passi e di respiri. Verso le Grandi Montagne” di e con Giuseppe Cederna
“Cosa succede nelle nostre vite, cosa deve succedere, perché qualcosa di quello che viviamo, un incontro, un avvenimento, un libro, un film, un viaggio, uno spettacolo ci tocchino così profondamente da lasciare un’impronta e diventare parte di noi?”
Con questa domanda comincia lo spettacolo di Giuseppe Cederna, un viaggio sulle orme dei pellegrini, dei camminatori erranti del nostro mondo.
Storie di acqua e di pietra: dai sentieri di polvere dell’Himalaya verso le sorgenti del Gange, alle montagne della Valtellina. Dall’Oscar mediterraneo di un piccolo grande film italiano, al miracolo dei fiumi di Ungaretti sulle rive dell’Isonzo.
Passo dopo passo. Grandi montagne, incontri straordinari, naufraghi, derive e illuminazioni. Sempre con la meraviglia delle storie: le parole giuste che illuminano la strada e scaldano il cuore.
“Le storie sono come fiumi dell’Himalaya. Scendono dalle grandi montagne, raccolgono terra, foglie, tronchi, voci, altre storie altra acqua, si perdono e si ritrovano finché arrivano al mare, il grande mare dei racconti e il viaggio ricomincia”.
Chi è Giuseppe Cederna:
Giuseppe Cederna esordisce come attore nel 1982 con Cercasi Gesù.
Tra le sue interpretazioni più note vi è la parte del soldato Antonio Farina, follemente innamorato di una prostituta che poi sposerà, nel film Mediterraneo (1991). Sempre diretto da Gabriele Salvatores, aveva interpretato il ruolo di uno degli amici trentenni nel cult-movie Marrakech Express (1989). Nel 1983 era anche stato protagonista di uno spot per una marca di biscotti, nel ruolo di un giullare. Tra le apparizioni più recenti, nel 2009 nella serie televisiva de L'ispettore Coliandro (Prima puntata: Sempre Avanti) interpreta la parte di uno spacciatore di droga, crudele e assassino.
All'attività cinematografica e letteraria affianca quella teatrale con la lettura pubblica "In cammino. Storie per sentirsi vivi e camminare a testa alta", accompagnato dai musicisti Umberto Petrin (pianoforte) e Alberto Capelli (chitarra e sitar). Nel 2007, a Mantova, nell'ambito del Festivaletteratura, ha letto pubblicamente alcuni estratti dal libro La tenda rossa di Bologna dello scrittore inglese John Berger
Palazzo Andres Flematti - mercoledì 7 dicembre - ore 21.00
“I giovani come prospettiva per la salvaguardia ambientale della montagna” a cura della Fondazione Bombardieri di Sondrio
Letture e riflessioni sul tema “I giovani come prospettiva per la salvaguardia ambientale della montagna” a cura di Angelo Schena, Presidente Fondazione Bombardieri e Benedetto Abbiati.
Palazzo Andres Flematti - giovedì 8 dicembre - ore 16.30
“Letture ed Esplorazioni in assenza di luce”, a cura Unione Italiana Ciechi in collaborazione con Altravaltellina
Attività di sensibilizzazione al tema della cecità per bambini accompagnati da adulti.
Auditorium “Valtellinesi nel Mondo” - venerdì 9 dicembre - ore 20.45
“In capo al mondo”, spettacolo teatrale su Walter Bonatti di Federico Barrio e Luca Radaelli con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra
In capo al mondo è uno spettacolo teatrale che regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia. Ma è soprattutto un omaggio alla montagna. Uno spettacolo raccontato, sotto forma di narrazione. Uno spazio modulare, definito da forme che si compongono e si sciolgono, alludendo ai bagagli di una spedizione, a rocce, a pareti. Su di esse, immagini proiettate creano suggestioni, rimandano ai fatti narrati. Un musicista, Maurizio Aliffi, tesse con la sua chitarra una trama di note che accompagna, sottolinea, intervalla, aggiunge drammaticità o dolcezza alla parola recitata…
PRESENTAZIONE E PROMOZIONE DELLA CARTA EUROPEA DEI PRODOTTI DI MONTAGNA
Per tutta la durata dell’iniziativa, verrà allestito un punto informativo sulla Carta dei Prodotti di Montagna. In occasione degli eventi in programma, verrà fatta una breve presentazione della carta e del suo significato al fine di stimolare l’interesse sul tema, legarlo alle iniziative di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici di montagna e promuovere la firma della carta.
ATTIVITA’ CON LE BIBLIOTECHE
Biblioteca Civica “Luigi Faccinelli”, Chiuro, 5-11 dicembre
La Biblioteca di Chiuro, nella settimana dal 5 all’11 dicembre 2016, grazie al sistema di interscambio bibliotecario, raccoglierà nella sua sede le più importanti pubblicazioni sulla montagna consultabili nei seguenti orari di apertura.
La Biblioteca di Chiuro dedicherà inoltre le letture, che abitualmente organizza ogni mese per tutte le classi della scuola primaria di Chiuro, al tema della montagna, anche di carattere locale. L’iniziativa si va ad inserire nel più ampio programma di Promozione della Lettura, promosso dal Sistema Bibliotecario Provinciale. Sono letture rivolte esclusivamente agli alunni e alle maestre che li accompagnano. La Biblioteca esporrà inoltre in una sala di Palazzo Flematti una raccolta di riviste dedicate alla montagna.
Biblioteca Civica “Libero Della Briotta”, Ponte in Valtellina, 5 – 11 dicembre
La Biblioteca di Ponte in Valtellina organizzerà letture per i ragazzi delle scuole e allestirà un'esposizione di testi a tema.
Biblioteca Civica “Ezio Vanoni”, Morbegno, sabato 10 dicembre, ore 17.00
Lettura di pagine di “Case di sassi” a cura di Gianfranco Scotti .
Esposizione di libri su montagna e alpinismo.
INFO tel. 02 67404 580 – morbegno@ersaf.lombardia.it – www.ersaf.lombardia.it - FB YT
IL PROGRAMMA DI BORMIO
TUTTE LE INIZIATIVE SONO AD INGRESSO LIBERO
Partner: ERSAF (capofila), Parco Stelvio, Banca Popolare di Sondrio, Comune di Bormio, Biblioteche di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo, Marco Confortola, SEV Sondrio, Terme Bormiesi
Biblioteca di Bormio - martedì 6 dicembre - ore 21.00
Momenti di lettura ad alta voce per adulti e bambini con commento musicale alla chitarra di Simone Canclini
Sala Conferenze agenzia Banca Popolare di Sondrio - mercoledì 7 dicembre, ore 21.00
“La nuova Governance del Parco Nazionale dello Stelvio” con Ugo Parolo, sottosegretario alle politiche della montagna di Regione Lombardia e Alessandro Meinardi, direttore Parco dello Stelvio in Lombardia
Sala Terme Bormiesi - giovedì 8 dicembre - ore 21.00
“Gli albori dell’alpinismo italiano”
Reading teatrale con Ruggero Meles e Luca Radaelli
Sala Conferenze agenzia Banca Popolare di Sondrio - sabato 10 dicembre - ore 21.00
“Dalle vette del Parco Nazionale dello Stelvio agli 8000 himalayani”
L’alpinista Marco Confortola si racconta
ATTIVITA’ PARALLELE
Biblioteche di Bormio, Valdidentro, Valdisotto e Sondalo
Esposizione bibliografica sulla montagna consultabile negli orari di apertura
Parco Nazionale dello Stelvio, dal 7 al 31 dicembre
Mostra fotografica “100 anni sul Bernina”
Selezione immagini storiche di Alfredo Corti