GdF Sondrio, sequestro di oltre 18.000 articoli non sicuri e/o contraffatti

A Morbegno, Castione, Cosio

Il rispetto delle regole anche in campo economico è una delle condizioni fondamentali che tutelano da un lato l'interesse di quelle imprese che producono e vendono rispettando le normative tecniche di sicurezza, dall’altro i consumatori cui i prodotti stessi sono destinati.
Negli ultimi giorni la Guardia di Finanza di Sondrio ha eseguito un consistente sequestro di numerosi articoli privi dell'indicazione sulla composizione o sui materiali utilizzati per la fabbricazione e, pertanto, non idonei ad essere messi in commercio in quanto non sicuri. Gli esercizi commerciali finiti nel mirino delle “Fiamme Gialle” sono tre e precisamente ubicati nelle località di Morbegno, Castione Andevenno e Cosio Valtellino.  Al termine delle operazioni sono stati sequestrati oltre 18.000 articoli di bigiotteria e altra merce di varia natura posti in vendita violando le prescrizioni previste dal Codice del Consumo, che raccoglie tutta la normativa a tutela dei consumatori, per la sicurezza degli stessi; i prodotti immessi in commercio e sequestrati potevano dunque recare pregiudizio alla sicurezza e/o alla salute dell’ignaro acquirente. Dall’inizio dell’anno il totale degli articoli sequestrati ammonta ad oltre 80.000.

La contraffazione ed il commercio di prodotti non genuini ed insicuri nonché la violazione del diritto d’autore danneggiano il mercato, sottraggono opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole, mettono in pericolo la salute dei consumatori.

IL COMANDANTE PROVINCIALE
(Col. Massimo MANUCCI)

 

Cronaca