Truffa odiosa. Chi l'ha visto?

Chiavenna, 20 maggio 2016

Questa mattina una 70enne residente a Chiavenna in località Bette è stata vittima di una truffa perpetrata da un uomo che, presentatosi alla porta della donna, che vive da sola, si è qualificato come un Carabiniere incaricato di verificare l’autenticità delle banconote in suo possesso.
L’anziana, convinta delle buone intenzioni del suo interlocutore, gli ha consegnato tutto il denaro che custodiva in casa, oltre 10.000 Euro, e l’uomo, approfittando di un attimo di distrazione, si è appropriato delle banconote, lasciando alla donna una busta piena di cartacce.
La donna, una volta resasi conto di essere stata vittima di una truffa, ha chiamato i Carabinieri, questa volta quelli veri, che si sono recati sul posto per i rilievi del caso e hanno diramato le ricerche dell’uomo, al momento risultate vane.
Sull’episodio indagano i Carabinieri di Chiavenna in collaborazione con quelli di Sondrio. Chiunque fosse in possesso di informazioni utili per l’identificazione del truffatore è vivamente pregato di prendere contatti con gli uomini dell’Arma che,  dopo gli incontri tenutisi sino all’inizio di questo mese proprio sul tema delle truffe e dei furti, ricordano, soprattutto agli anziani e a coloro che abitano da soli, di diffidare da quanti richiedono di visionare denaro o gioielli qualificandosi, ad esempio, come appartenenti a forze dell’ordine, società elettriche, di fornitura del gas o impiegati comunali. 

Cap. Lorenzo Lega

Cronaca