Agenzia entrate via da Chiavenna. Interviene USB
A seguito della dichiarazione dello stato d’agitazione, promosso dall’Unione Sindacale di Base delle lavoratrici e dei lavoratori dell’ Agenzia delle Entrate della provincia di Sondrio, in data 14 Gennaio 2016 alle ore 9.30 presso la Prefettura di Sondrio s’è tenuta una riunione presieduta dal Viceprefetto Vicario dott. Salvatore Angieri, al fine di procedere al tentativo di raffreddamento e conciliazione .
Presenti il Viceprefetto Vicario dott. Salvatore Angieri che la presiede, per la direzione dell’Agenzia delle Entrate, il dott. Roberto Leoni, il Coordinatore Provinciale USB, Francesco Beltrama con il delegato Cinzia Toccalli e Marco Paganoni. Svolge le funzioni di segretario il Viceprefetto Aggiunto dott. Umberto Sorrentino.
Oggetto di discussione è la chiusura dello sportello decentrato dell’Uff. territoriale di Morbegno con sede in Chiavenna, che chiuderà i battenti Venerdi 15-1-2016. Il trasferimento degli addetti che operano causerà notevole disagio e costi per gli stessi lavoratori e creerà disservizio per la stessa cittadinanza creando non pochi disagi.
La chiusura è anche frutto del mancato riscontro alla proposta avanzata dalla stessa Agenzia delle Entrate in data 5 Novembre 2015 (attivazione di nuovo servizio su appuntamento) e come dichiarato dallo stesso direttore dell’Agenzia in data 17 dicembre 2015 “Comunità Montana e Comune di Chiavenna non hanno dato evasione all’iniziativa”.
Nel corso dell’incontro in prefettura è emerso che le affermazioni in merito al mancato accordo non corrispondevano al vero, da come emerge anche da una nota inviata dalla Comunità Montana all’Unione Sindacale di Base in data 13-1-2016, correlata da allegati relativi agli incontri e alla corrispondenza intercorsa nell’ultimo anno dagli enti locali e l’Agenzia delle Entrate. Nota che mete in evidenza lo sforzo che gli enti locali (Comunità, Comune di Chiavenna e Comuni del comprensorio) hanno con tenacia mantenuto da un anno a questa parte per scongiurare la chiusura dello sportello di Chiavenna.
Evince l’insistenza con la quale gli enti locali chiedono di riconsiderare la possibilità di mantenere aperto lo sportello di Chiavenna, ma l’Agenzia delle Entrate è sorda e a nulla sono serviti gli incontri e i tentativi di confronto che ci sono stati. Nemmeno l’aver dato la disponibilità dei locali gratuitamente ad ora non è servito a niente.
La prefettura Lancia un monito attenzione lo stato non può ragionare come un azienda privata, a parte che l’azienda privata, se gli danno gli uffici gratis al volo che se li prende. Allora qual’è il guadagno di tutto ciò ?? e nonostante tutto l’Agenzia delle Entrate non è che va a guadagno.
Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate risponde che è dalla direzione regionale che dipende la chiusura dello sportello di Chiavenna, che rientra nel piano nazionale di riorganizzazione dell’Agenzia delle Entrate e che prossimamente chiuderà, potrebbe chiudere anche lo sportello decentrato da Tirano .
L’Unione Sindacale di Base non denota correttezza ma atteggiamenti poco democratici e trasparenti, ipotizzando attività anti sindacale da parte del Direttore dell’Agenzia che chiude un ufficio negando dati ufficiali sull’affluenza della cittadinanza, dati più volte richiesti sia da USB che da quanto emerso anche dagli enti locali. La stessa prefettura rincalza la dose e fa un invito a rimanere trasparenti “lei chiude un ufficio e non da dei dati, la trasparenza è il primo requisito che deve avere lo stato”
USB ricorda al Direttore dell’Agenzia del danno che stanno facendo alla valle, danno del quale non si rendono nemmeno conto, di cosa comporta andare da Madesimo a Morbegno, o come ipotizzabile per un prossimo futuro da Livigno a Sondrio.
Ricorda che gli siano comunicati i dati in merito all’afflusso dell’utenza e contesta quanto riferito dal Direttore , tant’è che l’esigenza di mantenere lo sportello è avvertita dagli stessi Enti locali, della Valchiavenna, che hanno chiesto alla Direzione delle Entrate che si eviti la chiusura. Costatato che le dichiarazioni del Direttore riportate nel verbale della riunione del 17 dicembre 2015, come risulta dalla documentazione inviata dalla Comunità Montana di Chiavenna, non corrisponde al vero. Pertanto dichiara che USB non è disposta a conciliare.
La Prefettura dichiara la conciliazione non riuscita e si riserva di convocare un tavolo più ampio.
Il giorno seguente dalla Prefettura arriva nota che in data 21 gennaio 2016 alle ore 11.00 alla riunione della Conferenza Provinciale in merito alla chiusura dello sportello decentrato dell’Ufficio di Morbegno dell’Agenzia delle Entrate sono invitate a partecipare
il Sign.Presidente della Provincia
il Sig.Sindaco di Chiavenna,
Sig. Presidente della Comunità Montana di Chiavenna,
il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate,
il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate,
Sig. Segretario Provinciale C.G.I.L.,
Sign. Segretario Provinciale C.I.S.L.,
Sign. Segretario Provinciale U.I.L.,
Sign. Rappresentante Legale Federazione Provinciale U.S.B.