Provincia: interventi e trasporti

Dal Presidente della Provincia Della Bitta:

1. Approvati progetti per interventi inerenti la viabilità provinciale e la sistemazione di immobili
OK del Presidente della Provincia per l’approvazione di quattro importanti interventi, due dei quali interessano la viabilità provinciale e i restanti due interessano immobili di proprietà provinciale.

In dettaglio, per quanto riguarda la viabilità:

- Lavori di difesa viabilità provinciale caduta massi e colate in località Isola – Opere di completamento in Comune di Madesimo. I lavori, dell’importo complessivo di euro 600.000,00, prevedono il prolungamento per circa 40 metri della galleria artificiale posta a protezione della caduta di massi situata dopo l’abitato di Isola. L’intervento è volto a garantire una maggiore sicurezza al transito in una zona dove in passato si sono verificati diversi episodi di caduta massi, che spesso hanno interrotto la viabilità provinciale, causando molti disagi a coloro che abitano e transitano in questa zona della valle.

- S.P. n. 5 dei Cech Occidentale – Lavori di manutenzione straordinaria anno 2016 – Tratti vari in Comune di Mantello, Cino e Cercino
L’importo del progetto è di euro 190.000,00. Si tratta di lavori di manutenzione straordinaria in vari punti della S.P. n. 5. che interessano i territori dei Comuni di Mantello, Cino e Cercino. In particolare sono previste alcune ricostruzioni di murature in precario stato di equilibrio; sostituzioni di barriere di tipo guard-rail inadeguate ed infine un piccolo allargamento in Comune di Mantello, in un punto della provinciale dove il transito risulta attualmente difficoltoso a causa del restringimento della carreggiata.

- Per quanto riguarda gli immobili di proprietà provinciale:
Lavori per la sostituzione dei serramenti dell’edificio sede dell’istituto tecnico commerciale A. De Simoni di Sondrio
Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di euro 680.000,00 grazie al quale saranno sostituiti tutti i serramenti dell’edificio sede dell’indirizzo ragioneria di Sondrio. Sono lavori che consentiranno alla Provincia di ottenere dei risparmi sotto il profilo energetico e conseguentemente anche economici.

- Lavori per l’adeguamento funzionale e tecnologico e individuazione di nuove aule del Polo di Formazione Professionale di Sondrio
Si tratta di un intervento dell’importo complessivo di euro 210.000,00 necessario per una sistemazione interna di alcuni spazi presso la sede del Polo di Formazione Professionale di Sondrio al fine di un adeguamento ad esigenze di tipo scolastico.

Questi ultimi sono interventi che vanno ad aggiungersi ad un altro grosso progetto riguardante l’istituto tecnico industriale E. Mattei di Sondrio. In questo caso si tratta di lavori per la riqualificazione energetica del corpo aule dell’ITI dell’importo complessivo di euro 1.000.000,00. L’intervento prevede il rifacimento completo dei serramenti esterni e interventi per coibentazioni esterne. Anche questi lavori consentiranno di ottenere risparmi sotto il profilo energetico e conseguentemente economico.

Sono soddisfatto dell’approvazione di questi interventi di importi anche considerevoli perché ciò sta a dimostrare che l’operato della Provincia va nella giusta direzione, anche in una situazione così delicata e difficile in cui l’Ente oggi si trova ad agire a causa soprattutto dei notevoli e continui tagli imposti dallo Stato centrale.
Il Presidente Luca Della Bitta
--------------------------------------
- Rinnovato il servizio di trasporto pubblico locale
Nuovo anno a anche per questo è stato rinnovato per tutto il 2016, con atto del Presidente della Provincia, il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano della nostra provincia.
La proroga si è resa necessaria poiché la Provincia continua a svolgere le funzioni in materia di trasporto pubblico locale fino alla piena operatività della nuova Agenzia che si dovrà occupare del trasporto pubblico. Sono rimaste invariate le condizioni economiche e qualitative dei contratti in essere con le due aziende che forniscono il servizio: STPS S.p.A. e Automobilistica Perego S.p.A.
Il fatto più rilevante è che, con questo fondamentale atto, i servizi ai cittadini e studenti di Valtellina e Valchiavenna sono garantiti: nessun taglio è stato fatto rispetto all’attuale situazione. Nulla cambierà.

In un territorio come il nostro, interamente montano, il servizio di trasporto pubblico locale é fondamentale per tenere collegate le comunità, per dare risposte ai cittadini con una particolare attenzione ai piccoli comuni, alle valli.
Sono molto soddisfatto di questo risultato perché mentre nelle altre province si é reso necessario un taglio pesante dei trasporti noi riusciamo a mantenere il livello di servizi raggiunti.
 

Dalla provincia