Torna sopra la Valtellina la stazione spaziale. Albergatori interessati!

Orari e direzioni dei passaggi sino al 20 dicembre.

La stazione spaziale internazionale ISS, che aveva ospitato l'italianissima Samanta, passa sulle nostre teste in questo periodo con regolare frequenza stabilita al millesimo di secondo. Per vederla bisogna che noi siamo al buio ma anche che la stazione rifletta la luce del sole. La combinazione di questi due fattori porta alla sua visibilità. La tabella, relativa al cielo di Sondrio m anche di tutta la Valtellina e di cui siamo grati all'Unione Astrofili Italiani, a partire da sinistra ci indica la cosiddetta Magnitudo, ovvero la sua intensità luminosa (massimo 19 dicembre). Poi l'inizio della visibilità. In realtà l'inizio non sempre corrisponde esttamente ma non per colpa dell'astronve bensì delle montagne che ritardano, sia pur di poco, l'apparizione. Poi l'altezza sull'orizzonte e la direzione da dove arriva. Oggi, 11 dicembre, arriva da O ossia da ovest. Tradotto in soldoni la vediamo arrivare a metà Valle, più o meno dal Colmo di Dazio. Poi il massimo di altezza, stasera a 35° e in direzione nord nord-ovest, più o meno sopra il Rolla. E' anche la fine della visibilità che astronomicamente è la zona dell'Orsa Minore. Invece domani la fine è alle 17.45:13, 18 gradi di altezza, direzione nord est più o meno verso Teglio.
ISS non la si può confondere né con gli aerei né con i satelliti dato che viaggia molto molto più veloce, a 27.743,8 km/h, quasi 8 km al secondo, il che significa che in soli tre secondi da sopra Sondrio è già sopra Tirano. Sopra alle  nostre teste circa 400 km, per la precisione ieri è passata tra 398 e 409 km. Una distanza che però non va a detrimento della visibilità per chi è a bordo. All'incirca è la stessa o quasi i quella che abbiamo guardando dall'oblò dell'aereo che sta volando a 12 – 13.000 metri di altezza e questo per la rarefazione dell'atmosfera.
Occasione per gli albergatori
Ci è stato riferito che in un centro turistico valtellinese un albergatore aveva trasformato ISS in uno strumento utile per il turismo avvisando per tempo la clientela a che ora, desumendola dal nostro giornale, sarebbe passata ISS, tempo ovviamente permettendo perchè le nuvole non consentono l'exploit. C'è che è del tutto disinteressato ma anche chi invece ne vede motivo di attenzione e curiosità. In ogni caso l'albergo ha una cosa in più ed appare al passo con i tempi. Buona visione.

Red

Cultura e spettacoli