Oggi la XXIV Giornata delle persone con disabilità

Oggi 3 dicembre è la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU”;  il MVSA aderisce alla giornata presentando due attività nate dal progetto generale denominato “Il museo proprio per tutti” pensato per garantire la conoscenza e fruizione del museo ad un pubblico più ampio possibile.

Nell’anno sociale 2014/15,  lo Staff dei servizi educativi del MVSA ha organizzato, in collaborazione con l’Associazione Alzheimer e la direzione della RSA di Sondrio, 5  incontri con persone affette dal morbo di Alzheimer e loro accompagnatori.
Le visite alle collezioni permanenti alternate alle visite alle mostre temporanee e le proposte laboratoriali sempre correlate con quanto visto e toccato sono state gradite da tutti coloro che vi hanno partecipato.  Dal momento che gli obiettivi iniziali erano quelli di favorire un maggior benessere nei pazienti Alzheimer e di alleggerire  il carico dei familiari o di coloro che se ne prendono cura (care givers) è stato concordemente deciso di continuare le attività anche per l’anno 2015/16.
Dopo un primo appuntamento il 29 ottobre scorso sul tema dei “colori” , è stata la volta della visita alla mostra “ Creval contemporary” con un nutrito gruppo di familiari e ci auguriamo che le prossime attività coinvolgano sempre di più i partecipanti.
Da gennaio riprenderanno anche  le attività con disabili cognitivi che frequentano ancora la scuola: le visite guidate ed i laboratori presenti nell’offerta didattica del MVSA vengono modulati  in base ai bisogni speciali e con alcuni istituti vengono elaborati progetti ritagliati ad hoc sul singolo studente. Quest’anno verrà proposto un progetto sulla comunicazione i cui risultati verranno sicuramente pubblicizzati alla fine dell’anno scolastico.

Società