UCT:

Quarantanove corsi, con proposte innovative, 1.378 ore di formazione erogate, oltre 700 partecipanti distribuiti su tutto il territorio provinciale

Quarantanove corsi, con un ampio
ventaglio di proposte innovative, 1.378 ore di formazione
erogate, oltre 700 partecipanti distribuiti su tutto il
territorio provinciale.


Sono questi i numeri con cui si è appena chiuso il pacchetto
formativo promosso dall’Unione e realizzato grazie alla sua
partecipata Free Work Servizi. I corsi sono stati realizzati
nell’ambito del progetto quadro n. 166337 “Formalombardia CTS
2004” – Formazione continua cofinanziato dal Fondo Sociale
Europeo e dalla Regione Lombardia.


Le azioni formative, organizzate a partire da gennaio, hanno
avuto come obiettivo principale quello di favorire la crescita
professionale degli operatori delle aziende del commercio, del
turismo e dei servizi. Un bilancio che dal punto di vista delle
ore realizzate e della varietà dei contenuti ha consentito alla
nostra provincia di porsi ai primi posti della classifica
lombarda per la tipologia e la quantità di formazione FSE
erogata nei settori commercio e turismo.


Tra i corsi più innovativi sono da segnalare: il passaggio
generazionale nelle imprese, receptionist-commessi, corso
avanzato per fioristi, gestione innovativa della macelleria,
packaging, tecniche di bar – aperitivi e stuzzichini,
contabilità aziendale, enologia e accostamento cibi e vini. A
questi si sono andate ad aggiungere le proposte formative più
“classiche” del settore informatica e lingue straniere.


Nel dettaglio, i destinatari del progetto sono stati: titolari
di imprese, soci e collaboratori familiari, lavoratori
dipendenti e con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa/contratto a progetto, lavoratori con contratto di
apprendistato.


Da sottolineare la netta prevalenza, tra gli “allievi”, dei
titolari (con soci e collaboratori familiari) sui dipendenti e
della componente femminile su quella maschile. Rispetto ai
precedenti progetti, quello che si è appena concluso è stato
caratterizzato da una ripartizione abbastanza omogenea tra le
singole aree di intervento, frutto della scelta di aumentare le
ore dedicate al marketing (e comunicazione) e alle competenze
specifiche di settore e, per contro, di diminuire quelle
riservate all’informatica.


Il pacchetto formativo organizzato dall’Unione per il 2004 ha
riscosso un alto indice di gradimento. A confermarlo i risultati
emersi dai questionari compilati dai partecipanti alla fine di
ciascun ciclo di lezioni. In media, le varie azioni formative
hanno ottenuto un “voto” medio intorno all’8½ su 10. Ne consegue
un giudizio del tutto positivo per l’intero progetto.


L’elevato numero di partecipanti è stato determinato da una
serie di fattori: la gamma sempre più ampia e innovativa
dell’offerta formativa proposta, un’articolazione territoriale e
un calendario (giorni e orari) mirati ad agevolare la
partecipazione all’attività, la scelta di docenti molto
preparati e aggiornati.


All’azione formativa, che potremmo definire gratuita grazie ai
fondi Fse, va aggiunta l’intensa attività formativa a catalogo
realizzata per conto dell’Unione da Free Work Servizi.

Si tratta di attività che spaziano dalla sicurezza in azienda,
all’antincendio, all’haccp, al pronto soccorso, alla sicurezza
nei cantieri e all’aggiornamento in materia fiscale, e che hanno
visto la realizzazione di 35 corsi, per 573 ore complessive e un
totale di 768 allievi.


Anche in questo caso le lezioni sono state seguite con grande
interesse e sono state realizzate su tutto il territorio
provinciale in modo da consentire la frequenza più alta
possibile.

Paola Gugiatti



GdS 10 XII 04 - www.gazzettadisondrio.it

Paola Gugiatti
Dalla provincia