Martedì 12 l'AOVV contende agli altri 11 finalisti il Premio per l'innovazione

Martedì 12 Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2015 dell’Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità presso l'Aula Carlo De Carli del Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Durando 10, Milano - Ore 9:00  -  17:00. Interessa anche noi per5chè tra i 12 finalisti c'è anche l'AOVV.

La Sanità Digitale è finalmente entrata nei piani di azione del Governo: dalle linee guida sul Fascicolo Sanitario Elettronico al Patto Sanità Digitale fino alla più recente Strategia Crescita Digitale. Ma quali sono stati i reali passi in termini di azioni avviate e investimenti effettuati? Cosa impedisce oggi in Italia di passare "dai patti ai fatti"?
La presentazione dei risultati della Ricerca sarà seguita da due Tavole Rotonde, a cui parteciperanno rappresentanti autorevoli delle Istituzioni e delle strutture sanitarie italiane.

AOVV
Nel pomeriggio saranno presentati i progetti finalisti al "Premio Innovazione Digitale in Sanità", fra cui quello dell'AOVV e, a seguito delle valutazioni di una giuria qualificata, sarà consegnato il Premio alle aziende sanitarie che si sono distinte nella capacità di utilizzare le moderne tecnologie come leva di innovazione e miglioramento nel mondo della Sanità.

Programma
9.00 Registrazione
9.30 Apertura dei lavori
Cristina Masella (Direttore Dipartimento Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano)
9.40 I risultati della Ricerca
Mariano Corso (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, School of Management, Politecnico di Milano)
10.10 I percorsi di Innovazione Digitale per le Aziende Sanitarie: azioni e barriere
Modera: Paolo Locatelli (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, School of Management, Politecnico di Milano)

11.10 I risultati della Ricerca
Paolo Locatelli (Responsabile Scientifico Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, School of Management, Politecnico di Milano)

11.30 Smart Healthcare System: il punto di vista degli attori del sistema sanitario
Modera: Carlo Mochi Sismondi (Presidente Forum PA)

12.30 L'edizione 2015 del Premio Innovazione Digitale in Sanità
Chiara Sgarbossa (Responsabile della Ricerca Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, School of Management, Politecnico di Milano)

14.00 Presentazione dei progetti finalisti e consegna del Premio Innovazione Digitale in Sanità
Modera: Chiara Sgarbossa (Responsabile della Ricerca Osservatorio Innovazione Digitale in Sanità, School of Management, Politecnico di Milano)
--------

L'OSSERVATORIO

Il premio dal Politecico a 12 Aziende sanitarie che si sono distinte nel digitale applicato in ambito ospedaliero.

Per la cronaca l'Azienda ospedaliera della Valtellina e della Valchiavenna insieme con l'Azienda ospedaliera universitaria integrata di Verona e l'Unità locale socio sanitaria 9 di Treviso è stta prescelta nella categoria “Gestione dei processi amministrativi e direzionali”. Avversari nella scelta finale saranno anche nella “Gestione dei processi clinico-sanitari” l'Azienda ospedaliera – Irccs Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, l'Azienda ospedaliera universitaria Pisana, l'Irccs Istituto clinico Humanitas. Nella “Gestione della relazione con il cittadino” finalisti l'Azienda ospedaliera di Desio e Vimercate e la Fondazione poliambulanza di Brescia.  Nella “Gestione dei processi socio-sanitari sul territorio” l'Azienda sanitaria di Firenze e l'Azienda sanitaria locale di Rieti nella “Gestione dei processi socio-sanitari sul territorio”. Nelle “Soluzioni di Telemedicina” la Cooperativa medici Milano centro (Cmmc) e l'Unità sanitaria locale Umbria 1.

La Direzione generale dell'AOVV, dr.ssa Stasi, ha espresso viva soddisfazione per questo riconoscimento.

Dalla provincia