Frana della Val Genasca e maltempo. Precauzioni
114 mm d'acqua (x) nelle 24 ore. La Regione, Protezione Civile, segnala il superamento della soglia plkuviometrica di elevata criticità nell'area della frana della Val Genasca (Comune di San Giacomo Filippo attualmente senza Sindaco ma con il Commissario).
Riunione affollata in Prefettura per la presenza di tutti i soggetti interessati. L'esito: misure precauzionali disposte dalla Prefettura. Volontari della Protezione Civile della Comunità Montana per osservazioni, cellula fotoelettrica a cura dei volomtari di A2A con i Vigili del Fuoco.
Durata: sino al rientro della piovosità entro i limiti di criticità.
Intanto abbiamo voluto sapere quanta acqua è arrivata a Sondrio tra l'altra sera e ieri pomeriggio. Si tratta di circa 100 mm (x) su una media annuale pluriennale di 777 in 365 giorni. Non poco. Intanto però si è abbassata la quota delle nevicate per cui tanta acqua in meno.
(x) Tanti non sanno cosa vogliono dire tot millimentri di acqua. Noi lo spieghiamo in maniera comprensibile anche all'analfabeta. Se tale pioggia entrasse in casa nostra - supponiamo per semplicità di considerare un appartamento di 100 metri quadrati - ci troveremmo in casa 10 TONNELLATE di acqua... Chiaro?