A chi è d'accordo di avere l'orso in Valtellina
Le argomentazioni sono le solite con la conclusione che sta bene il ritorno del plantigrado che non è un pericolo ecc. ecc. Se però oggi è sulle Orobie non ci è arrivato volando. E' sceso a valle e poi è risalito dall'altra parte. Chiunque poteva incontrarlo nel fondovalle. Posto che si sappia cosa fare e cosa non fare bisogna poi vedere se tutti hanno il sangue freddo che comunque occorre.
Il menu del banchetto attuale è stato semplice: 4 pecore, gravide, e forse 5, posto che non sia stata così fortunata la quinta di scappare e forse di emigrare giù verso il Po dove di orsi non se ne incontrano. L'allevatore ne aveva 10. Non solo ne ha perse la metà ma ha perso la sicurezza. Da oggi in avanti non è più per lui, e per quanti operano in montagna e nei boschi, quel che il vivere lassù era fino a ieri.
Arriva l'orso, se ne vanno gli allevatori, se ne vanno turisti. I cinghiali ne fanno di orbe. Fa capolino il lupo e qualcuno pensa anche ad altro animale. Quadrupedi battono bipedi 4-0 (per ora). Chi è d'accordo con l'orso il dovere di rispondere.
***