Dopo le due di stanotte terza leggera scossa in Alta Valle

Tutte e tre di bassa intensità si aggiungono a quelle di luglio e di agosto

Dopo le due precedenti di cui abbiamo dato notizia come di seguito, poco fa, alle 11.16, è stata registrata una terza scossa, sempre leggera (magnitudo 2) e sempre con epicentro nella stessa zona. L'ipotecntro è stimato più profondo (12 km) 

 
Due scosse, lievi, stanotte in Alta Valle, Distretto Sismico Alpi Retiche, e precisamente con epicentri a meno di una decina di km da Santa Caterina verso Solda. La prima alle 2.14 in punto di coordinate 46.4108°N, 10.5803°E  alla profondità di 11.6 km, magnitudo 2,3. La seconda alle 8.46 in punto di coordinate 46.4263°N, 10.5842°E, profondità 10.5 km, magnitudo 2,3.
 
Siamo nella zona che ha già registrato una serie di scosse, sempre leggere, a luglio (il 5 di magnitudo 2,3, il 7 di m. 3, il 20 di m. 2,2) e il 28 agosto di m. 2,7).
Quelle odierne sono difficilmente avvertibili per la minore energia liberata.
Ribadiamo, in relazione a una critica mossaci perchè diamo notizia di queste scosse leggere, due cose. La prima è che il giornale ne dà notizia da ormai circa 15 anni senza avere avuto critiche o censure. In secondo luogo noi usiamo lo stesso criterio che usa l'Istituto Nazionale di Geofisica e cioè quello di dare le caratteristiche delle scosse di magnitude superiore a 2 (per quelle inferiori si deve accedere ad uno speciale database). Sempre in ogni caso abbiamo precisato la portata dell'evento. Per fare un esempio la scossa delle 8.46 non l'avrà avvertita nessuno. Quella del 7 luglio, quasi 10 volte più potente, è stata sicuramente avvertita. Quella del 28 agosto (Garda, m. 4) 100 volte più potente.
Aggiungiamo che sulla stampa, ed anche Televideo, capita che venga data notizia di scosse di questa entità senza la minima spiegazione col rischio di spaventare quando non ce n'è nessun bisogno. Ultima annotazione. Siamo gli unici ad avere dato notizia che è stata variata la sismicità dei nostri Comuni per molti passata da 4 a 3.
----------------------------------------------
 
Per la prima pagina ---> www.gazzettadisondrio.it oppure cliccare sulla testata
 

 

 
 
 
 
Territorio