Treni fermi 4 giorni. Trenord spiega. Meglio tardi che mai, ma come? Vedi foto
E finalmente Trenord dopo un vero e proprio bombardamento nell'interesse dei cittadini si è decisa di dare informazioni ai viaggiatori di cosa succederà nei giorni tra il 14 e il 18 agosto con la soppressione del traffico ferroviario in tutta la tratta Sondrio-Colico e sostituzione con i bus. In particolare poi il problema delle partenze anticipate da Tirano, e quindi a cascata – o da Sondrio per treno qui impostato –. Per fare alcuni esempi il treno 2561 anziché alle 7.10 partirà alle 6.38, quello delle 9.06 (il 2575) partirà alle 8.38; il 2571 partirà alle 14.38 anziché alle 15.06, il 2585 che prende il via da Sondrio di solito alle 21.23 se ne andrà alle 21.03 lasciando a terra chi non ha potuto consultare le modifiche che potrà cavarsela con l'autostop oppure passando la notte, secondo disponibilità, o in Hotel o nella sala d'aspetto della stazione.
Hanno dichiarato al quotidiano La Provincia, che ha preso per oro colato la notizia senza andarla a verificare a 125 metri dalla redazione, che le modifiche di orario sono state disponibili nelle biglietterie venerdì 8 e l'indomani sul sito. Abbiamo le fotografie che documentano come a ieri, domenica, le comunicazioni non ci fossero. Abbiamo quelle di stamane che documentano come nella biglietteria di Sondrio finalmente ci siano. In qual modo lo dimostra la foto che pubblichiamo. Si tratta di un foglio A4 orizzontale, di caratteri mini senza un avviso a caratteri cubitali – ci fosse almeno a caratteri anche non cubitali! - che compare FRA ALTRI 17 di vario tipo ed anche di maggior richiamo. In altri termini lo legge se uno lo va a cercare...
Si tratta di una esperienza che si somma ad una serie negativa e che dopo il generale Ferragosto dovrebbe essere oggetto di attenta valutazione perchè se da un lato la Regione si fa in quattro comprando ben 63 treni non è giusto dall'altro che si vanifichi l'impegno con continui inconvenienti o addirittura con quello che è successo nel nostro caso che non può non essere esaminato a fondo con l'attribuzione di responsabilità, non generiche ma là dove le si individua e quindi con adeguati provvedimenti che significhino oltre che giusta sanzione segnale per il futuro.
Per obiettività meglio sul lato del primo binario dove sono state attaccate le tabelle, anche se non tutte, stampate dal sito, ma sul primo binario ci va solo chi parte, in particolare per Tirano e basta, dove non ci sono i problemi degli anticipi. Pagina nera dunque e speriamo nell'interesse dei viaggiatori che neo giorni dell'interruzione vada meglio rispetto a quelli 'prima'.
GdS