Sottopasso del Lungo Mallero. Confermato il ricorso al Capo dello Stato

Lavori fermi. Se perchè previsto o per il ricorso non è dato di sapere

Nessuna novità sulla questione del passaggio a livello 'Torelli'. Abbiamo cercato di saperne di più dopo aver dato notizia che i residenti interessati ritenendosi danneggiati sono ricorsi ai legali. Quest'aspetto probabilmente nei mesi scorsi non era stato del tutto preventivato sembrando più una minaccia che una possibilità reale. Invece, come riferito in precedenza, non solo si è tramutato in un atto concreto ma addirittura è venuta la sorpresa di un – si chiama così - “ricorso straordinario al Presidente della Repubblica”, 'voluminoso e con tanti allegati come avevamo già scritto. Confermata dunque la presentazione del ricorso, anche in Comune, grossomodo una decina di giorni fa (parrebbe il giorno prima dell'ultima seduta di Consiglio Comunale). L'unica notizia che abbiamo e che pertanto aggiungiamo è quella che i legali che hanno predisposto il ricorso sono dello studio Santamaria, sedi a Milano, Roma, Monza. D'altronde si tratta di materia delicata e, come già scritto, dagli esiti imprevedibili per cui è deontologicamente opportuno evitare di scriverne senza avere in mano la necessaria documentazione.

Lavori fermati
Intanto i lavori si sono fermati da qualche giorno, non si sa se in base al cronoprogramma – che ha il suo fulcro nei quattro giorni a cavallo di Ferragosto in cui il traffico ferroviario sarà interrotto per consentire i lavori e di questo sottopasso e di quello di Via Ventina – o per conseguenza del ricorso. C'è infatti da tenere presente che ove il ricorso venisse accolto a sottopasso realizzato come presentato ci sarebbe, il problema dell'indennizzo richiesto dai residenti con le successive complicazioni relative.
Da rilevare infine che, almeno dall'albo, sino ad ora, ultima seduta di Giunta al completo il 29 luglio, non è stata deliberata, se necessaria, l'autorizzazione a resistere in giudizio o comunque a costituirsi in giudizio.
Ovviamente si attende che sia il Comune a dare le notizie del caso sia sui contenuti del ricorso sia per quello che intende fare, o non fare naturalmente.
Red

Precedente articolo: http://www.gazzettadisondrio.it/approfondimenti/31072014/clamoroso-napol...
Prima pagina: www.gazzettadisondrio.it

Territorio