Sondrio, il gruppo Saf fluviale dei VV.FF. ai mondiali di canoa

In occasione dei Campionati Mondiali di canoa in corso di svolgimento a Piateda, nei pressi di Boffetto, sul fiume Adda, il gruppo SAF fluviale del Comando provinciale di Sondrio, rinforzato da personale proveniente dai Comandi provinciali di Milano e Bergamo, garantisce la sicurezza delle gare per la riconosciuta professionalità  nell'ambito dello specifico scenario. I Campionati, iniziati in data 10 giugno, si stanno concludendo nella giornata odierna, sabato 14 giugno. Oltre allo svolgimento del previsto servizio di vigilanza durante le gare, l'occasione consente  al personale di effettuare delle sedute specifiche di addestramento per il mantenimento periodico della specializzazione.

Sondrio, concluso il 28° Corso regionale SAF Fluviale
Ricordiamo anche la recente conclusione presso il Polo Didattico “SAF fluviale” del Comando di Sondrio, del 28° corso regionale in tecniche SAF fluviali organizzato dalla Direzione Regionale Lombardia. Le due settimane di corso hanno visto la partecipazione di 20 discenti provenienti da tutti i Comandi della Lombardia, oltre a 4 istruttori SAF fluviale. L'esperienza ha suscitato il gradimento di discenti e istruttori per le qualità  degli aspetti logistici e organizzativi, oltre al suggestivo e tecnicamente impegnativo scenario del fiume Adda, ma anche grazie all'esperienza maturata nei corsi svolti negli anni precedenti e alla collaborazione di tutto il personale VF del Comando di Sondrio.

Soccorso “prontissimo”
Aggiungiamo che nell'occasione in cui un canoista si è trovato in difficoltà per la rottura della pagaia l'intervento in suo aiuto è stato definiti dal telecronista della RAI durante la diretta TV “prontissimo”.
 

Degno di nota