Il mondo della canoa dal 9 al 14 giugno guarda ai Mondiali sull'Adda

Adda Viva Indomita Valtellina River, l'associazione sportiva guidata da Benedetto Del Zoppo, con questi mondiali intitolati a Giuliano Zuccoli non solo corona un sogno, ma onora una promessa

Per la prima volta in Valtellina e in Lombardia, la seconda in Italia, i Mondiali di Canoa vanno in scena lungo le rapide del fiume Adda. Un fiume meraviglioso, palestra naturale per i migliori pagaiatori a livello internazionale, che attraversa la Valtellina, una Terra ricca di suggestioni, cultura e sapori. Dopo gli Europei di Canoa Junior nel 2008, gli Europei di Canoa Senior nel 2009, la European Cup di Rafting nel 2011, il Campionato Italiano nel 2012 e due edizioni della Coppa del Mondo di Canoa, rispettivamente nel 2010 e nel 2013, Adda Viva Indomita Valtellina River ha ottenuto dall'International Canoe Federation l'assegnazione dei Mondiali di Canoa. Forte del supporto e della collaborazione di due sponsor, quali A2A ed Enel Green Power, legati a doppio filo con le acque di Valtellina e Valchiavenna, l'associazione sportiva guidata da Benedetto Del Zoppo non solo corona un sogno, ma onora una promessa. Era il 2007 quando a Morbegno l'allora presidente di AEM, Giuliano Zuccoli, ascoltò con attenzione le richieste di un piccolo club di appassionati canoisti e decise di dare loro fiducia accordando non solo il sostegno economico necessario alla realizzazione di qualsiasi evento sportivo, ma aderendo al grande progetto di portare i Mondiali di Canoa in Valtellina. Questa promessa è stata mantenuta. Questi Mondiali saranno intitolati a Giuliano Zuccoli. Da allora iniziò anche un proficuo dialogo con Enel Green Power che, insieme ad A2A, ha sempre collaborato perché questo risultato potesse essere raggiunto. A2A ed Enel Green Power, infatti, garantiscono, ormai da 7 anni, una costante e regolare portata d'acqua durante le competizioni di canoa, condizione imprescindibile perché le gare possano svolgersi regolarmente. 

“L'acqua che unisce”, dunque, non è stato solo uno slogan, ma un progetto condiviso perché la Valtellina potesse scoprire gli sport d'acqua viva, quali il rafting e la canoa, investendovi anche in termini di promozione turistica. Insieme ad A2A e ad Enel Green Power non è mai mancato il sostegno di Regione Lombardia e degli enti locali: dalla Provincia di Sondrio, al Comune di Piateda, dal Bim alla Comunità Montana Valtellina di Sondrio. Accanto alle Istituzioni sono numerose e diverse le collaborazioni da parte di aziende private locali che hanno contribuito nel corso degli anni così come è doveroso ricordare il grande aiuto fornito nel corso degli eventi internazionali dai volontari di Protezione Civile.
Per i Mondiali di Canoa, Adda Viva è riuscita a realizzare un programma di eventi che si svolgeranno fra Sondrio e Piateda con il coinvolgimento di aziende e consorzi di tutela per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Il capoluogo di provincia, infatti, darà il benvenuto ufficiale alle oltre 25 nazioni per un totale di circa 350 fra atleti e staff tecnici. Il comune di Piateda con le spettacolari rapide di Boffetto sarà, invece, teatro delle gare per l'assegnazione dell'ambito titolo mondiale. Titolo al quale aspira anche un giovane valtellinese tesserato Adda Viva Indomita Valtellina River. Giorgio Dell'Agostino, già campione del mondo junior, è stato infatti convocato nella squadra nazionale per l'appuntamento valtellinese. Infine per la promozione dell'evento è stato fondamentale il supporto fornito da Destinazione Valtellina che ha concesso l'utilizzo del marchio Valtellina.

Programma eventi:

◾9 giugno

ore 19.00 Piazza Cavour, Sondrio
- Cerimonia di inaugurazione
- Spettacolo di danza verticale
- Brindisi inaugurale Trattoria Olmo
- discesa in notturna di canoe e gommoni lungo il Mallero
- fuochi d'artificio

◾10 giugno

ore 21.00 Centrale Idroelettrica Edison, Piateda
- Ladiesgang in concerto. Musica e cultura per i Mondiali di Canoa 2014 grazie all'iniziativa "Centrali Aperte"

◾11 giugno

ore 21.00 Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda)
- Musica con Bar il Ritrovo

◾12 giugno

- ore 20.00 Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda) Premiazioni gara classica, classica a squadre e Mondiali Master
- ore 21.00 "Assaggi di Valtellina" con il supermercato Le Rocce di Poggiridenti e il Consorzio di Tutela Vini di Valtellina
- ore 22.00 Musica con la cover band Three Meerkats

◾14 giugno

Villaggio della Canoa, Boffetto (Piateda)
- ore 19.00 Premiazioni Sprint e Sprint a squadre - Cerimonia di chiusura
- ore 21.00 Cena con l'Accademia del Pizzocchero e Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina
- ore 22.00 Musica e spettacolo con Radio Number One

Per tutta la settimana è possibile degustate i prodotti tipici nell'area esposizione "Delizie della Valtellina" accanto al campo gara. E' possibile inoltre visitare alcune delle migliori Cantine e Aziende Vitivinicole e la Latteria di Chiuro prenotando negli stand dedicati. L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Consorzio Tutela dei Vini della Valtellina, Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina, Le Rocce Carrefour Market Poggiridenti, Latteria di Chiuro, Vis Jam srl, Alico carni e Azienda agricola Bambini.

Programma gare

11 giugno - Adda river Piateda (start/finish Chiuro/Piateda)
10.30/10.30 am gara classica individuale/Individual Wildwater Canoeing Classic Race

12 giugno - Adda river Piateda (start/finish Chiuro/Piateda)
10.30/ 10.30 am gara classica a squadre/TeamsWildwater Canoeing Classic Race
15.00/3 pm gara classica individuale Mondiali Master/Individual Master Classic Race
20.00/8 pm cerimonia ufficiale di premiazione gara classica individuale e a squadre e classica individuale Master/ Flowers and medals ceremony individual/teams classic race and Master race

13 giugno - Adda river (start/finishPiateda: Boffetto/Ponte Toyota)
10.30/ 10.30 am gara sprint a squadre/ Teams Wildwater Canoeing Sprint Race

14 giugno - Adda river (start/finishPiateda: Boffetto/Ponte Toyota)
10.00/10 am gara sprint individuale/ Individual Wildwater Canoeing Sprint Race
17.30/5.30pm gara sprint individuale FINALI/ Individual Wildwater Canoeing Sprint Race FINALS
20.00/8pm cerimonia ufficiale di premiazione gara sprint indidivuale e a squadre. Chiusura ufficiale dei Mondiali di Canoa 2014/ Flowers and medals ceremony and official closing Wildwater Canoeing World Championships 2014
----------------------------------------------

Milano, 4 giugno 2014. tanta acqua, ma anche vino...! vino
Adda Viva Indomita Valtellina River, anima e organizzazione dei Mondiali e da sempre sinonimo di canoa e rafting in Valtellina, quest'anno è riuscita infatti ad ottenere il coinvolgimento di aziende e Consorzi di tutela per la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali.
Il Rosso di Valtellina DOC "Insieme", in particolare, è stato scelto dal Consorzio di Tutela Vini di Valtellina come vino ufficiale dei Mondiali di canoa e rappresentante ideale di un territorio che vuole mandare un messaggio di unità al pubblico internazionale. Unità, ma anche unicità e qualità. Un tris vincente che i produttori di vini di Valtellina tengono in gran conto soprattutto quando si affacciano sul mondo come in questo caso. La collaborazione del Consorzio Vini al progetto si concretizzerà in primo luogo lunedì 9 giugno dalle ore 19 in Piazza Cavour a Sondrio, dove è in programma la Cerimonia d'apertura dei Mondiali e il benvenuto ufficiale ad atleti e tecnici di oltre 20 nazioni con un brindisi inaugurale a base di vino "Insieme" e altre delizie del territorio. La serata proseguirà poi con uno spettacolo di danza verticale, una discesa in notturna con le canoe e i gommoni lungo il torrente Mallero e fuochi d'artificio. Nei giorni successivi ci si sposterà sul fiume Adda, nel comune di Piateda con le spettacolari rapide di Boffetto, teatro delle gare per l'assegnazione dell'ambito titolo mondiale. In questo magnifico contesto per tutta la settimana sarà possibile degustare vini e prodotti tipici nell'area esposizione "Delizie della Valtellina" accanto al campo gara e visitare alcune delle migliori Cantine e Aziende Vitivinicole prenotando nello stand dedicato al Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Degno di nota