Incidenti sulla SS38 e sulla Panoramica

Due incidenti segnalati dai Vigili del Fuoco intervenuti (28.5): Alcuni minuti prima delle 7 un incidente stradale si è verificato sulla SS. 38, nel comune di Berbenno in Valtellina, all'altezza dell'Albergo Salyut.
Una vettura che procedeva in direzione Morbegno per cause ancora in fase di accertamento ha effettuato una violenta carambola tra un camion della ditta SECAM parcheggiato nel tratto antistante l'albergo ed un autoarticolato con targa Irlandese che transitava nella direzione opposta verso Sondrio.
A seguito dell'urto il conducente della vettura rimaneva incastrato tra le lamiere ed era necessario l'intervento dei Vigili del Fuoco per poterlo affidare alle cure dei sanitari del 118, ma la parte ulteriormente delicata dell'intervento era rappresentata dallo sversamento di carburante dal serbatoio del pesante automezzo straniero, circa 1000 litri per un fronte di circa cento metri di strada.
L'intervento dei Vigili del Fuoco del capoluogo, intervenuti con 2 squadre, è valso dunque alla messa in sicurezza della zona dal pericolo che poteva provocare l'ingente quantitativo di liquido infiammabile fuoriuscito, e del tratto di asfalto in cui si è verificato l'incidente spandendo, con la collaborazione del personale ANAS,  materiale assorbente al fine di eliminare la sdrucciolevolezza del fondo stradale, reso pericoloso per la circolazione veicolare.
Ma l'opera dei Vigili del Fuoco era iniziata già dopo la mezzanotte, alle 0,30 infatti il conducente di una vettura che sulla via Panoramica procedeva da Tresivio verso Ponte in Valtellina, per cause in fase di accertamento perdeva il controllo e dopo un testa-coda finiva violentemente contro le strutture di protezione a lato della strada.
All'arrivo dei Vigili del Fuoco la ragazza trasportata seppur ferita al volto per aver battuto la testa contro il cristallo dell'auto era cosciente, mentre il ragazzo, che guidava, non dava segni di coscienza.
L'intervento dei Vigili del Fuoco per la completa effettuazione dell'intervento di soccorso è durato circa un'ora e mezza.
F.Paolo Colicchio (Responsabile VV.FF.)

Cronaca