A Tirano corso per mountain bike, A Grosotto le corse

Tirano. Mtb, imparano

In corso a Tirano il corso nazionale per la qualifica di istruttore di mountain bike. Una iniziativa voluta dal Consorzio turistico Valtellina Terziere Superiore, che da tempo sta concentrando gran parte dei suoi sforzi sulla particolare disciplina sportiva. Il direttore Pierluigi Negri ha introdotto l’inizio della lezione teorica in mattinata portando il saluto e l’augurio di buon lavoro ai 50 corsisti provenienti da tutta la provincia. In seguito anche il presidente della Comunità montana Franco Imperial ha parlato agli iscritti sottolineando con forza “l’impegno del mandamento di Tirano verso la mountain bike”. A tal proposito ricordiamo che giovedì prossimo, 29 maggio, alle 18 nella sala congressi del centro direzionale di Aprica, Comune, Provincia, Cm e Consorzio turistico presenteranno le nuove offerte sentieristiche del comprensorio per gli amanti del bike.
Il corso, che dura fino a domenica, è promosso dalla Scuola Italiana Mountain Bike (Simb), che rappresenta il settore ciclismo del MSP Italia, ente nazionale di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, dalla Consulta Nazionale Ciclistica e dai Ministeri dell’Ambiente, del Lavoro e dell’Interno, per la realizzazione di corsi nell’ambito ciclistico.
“La tappa di Tirano - dice Gigi Negri - segue quella di Folgaria in Trentino a metà maggio e quella di Sefro nelle Marche a inizio luglio. E’ la prima volta che la media Valtellina ospita un simposio di questo genere e ne siamo davvero orgogliosi. L’alta adesione testimonia un’altra volta che il percorso intrapreso dal Consorzio turistico è quello giusto”.
----------------------------------------

Grosotto. Hanno corso in 130
E' iniziato nel migliore dei modi, con una bella festa sportiva, il Circuito Podistico delle Valli 2014. A Grosotto, seconda edizione dell'evento "Prati di Punta Run", è andata in scena la prima tappa della decima edizione dell'evento che unisce le diverse società dell'Alta Valtellina che si dedicano al cross, alla corsa in montagna, alla corsa su strada ed alla pista. Un'idea vincente quella lanciata dai settori Atletica e Manifestazioni dell'US Bormiese, che anno dopo anno (in particolare con i giovani e giovanissimi) continua a raccogliere consensi.

A Grosotto, nell'area ricreativa intorno al lago artificiale realizzato ai margini del paese, in prossimità del fiume Adda (ottima location per attività sportive e relax), è stata proposta da Comune e dall'US Bormiese la seconda edizione della "Prati di Punta run". Su un palcoscenico decisamente diverso da quello dello scorso anno, con una buona partecipazione anche di pubblico, si sono presentati al via della kermesse 130 concorrenti, in particolare giovani e ragazzi.

Nella categoria baby sprint (per tutti un breve tratto di 200 metri sulla sponda del laghetto) erano venti i bimbi da 1 a 7 anni che si sono cimentati nella prova di apertura della manifestazione. Al primo posto nella gara femminile Maura Andrea Osmetti che ha preceduto Stella Giacomelli e Amelia Graneroli; nella prova maschile Matteo Pedranzini (2008) ha preceduto Thomas della Vedova e Filippo Robustelli.

Nella gara riservata alla categoria cuccioli (anni 2005 e 2006), un giro del laghetto di Grosotto per i 24 concorrenti. Nella prova femminile si è imposta Vanessa Comensoli che ha preceduto Alessia Sosio e Chiara Ielitro; Alfredo Gaglia si è imposto nella gara maschile davanti a Matteo Pedranzini (2005) e Christian Osmetti.

Avvincente e combattuta la prova riservata alla categoria esordienti (anni 2003 e 2004, 19 concorrenti al via) per la quale erano previsti due giri del lago. Nella prova femminile primo posto per Anna Spechenhauser che ha preceduto Giorgia Pedrini Della Bosca e Cecilia Ricetti. Nella prova maschile Simone Compagnoni si è presentato per primo al traguardo del parco di Grosotto precedendo Filippo Cusini ed Alberto Biffi.

Venti i concorrenti al via della categoria ragazzi (2001 e 2002) per i quali erano previsti tre giri del laghetto dei Prati di Punta di Grosotto. La miglior prestazione nella prova femminile è stata quella di Samantha Bertolina che ha preceduto Camilla Ricetti e Martina Ielitro. Luca Pedranzini si è imposto nella prova maschile precedendo Nicola Tricarichi ed Alessandro Crippa.

Laura Saligari e Luca Spechenhauser si sono imposti nella prova cadetti (anni 1999 e 2000) per i quali erano previsti un giro esterno al parco ed uno intorno al lago. Laura ha fatto corsa da sola; Luca ha preceduto sul traguardo Claudio Colturi e Luca Compagnoni impegnati in un o sprint incerto sino all'ultimo metro.

Nella prova riservata alla categoria allievi (anni 1997 e 1998) che prevedeva due giri esterni ed uno interno, al pari della categoria femminile vittorie per Marta Biffi e Luigi Cristiani. Nella gara femminile si è imposta Cinzia Besseghini che ha preceduto Sara Baretto e Sara Pozzi.

La prova maschile, l'unica per la quale è stato previsto il rilevamento cronometrico, prevedeva un doppio giro del lago, due giri esterni ed un altro giro del lago. A fare l'andatura si è posto subito Stefano Pini con Paolo Arduini, Andrea Prandi, Davide Trentin e Bernardo Sassella. Pini ha cercato nella parte centrale della corsa di fare selezione ed il gruppo si è progressivamente sgranato con Trentin e Sassella all'inseguimento di Pini. Inseguimento coronato nei duecento metri finali con Bernardo Sassella capace di mettere a segno lo spunto vincente ed andare a chiudere la prova in 11'52''53; seconda prestazione per Davide Trentin con 11'55''78 mentre Stefano Pini chiude al terzo posto (ma si è fermato in anticipo) con il tempo di 11'57''95.
La seconda tappa del circuito podistico delle valli è in programma a Grosio (solo per i più piccoli) venerdì 6 giugno 2014

Redazione Bormio Sport

Dalla provincia