Nevicata di primavera

 

Giovedì scorso, 20 marzo, uscendo di casa siamo stati accolti dal festante garrire delle rondini (c'è chi usa altri termini per il loro verso). In anticipo, ci siamo detti, visto che San Benedetto giorno della “rondine sotto il tetto”, era l'indomani, inizio ufficiale di primavera.
Non erano in anticipo ma puntuali, noi con l'orologio fuori posto. Tradizionalmente la primavera comincia il 21 marzo che tutti fanno coincidere con quello che è chiamato “equinozio di primavera”, giorno in cui giorno e notte hanno la stessa durata. E invece no. Le rondini avevano ragione dato che quest'anno l'equinozio era non il 21 ma il 20 e per l'esattezza alle 16.57 (quello d'autunno non sarà, a sua volta, il 21 settembre ma il 23 alle 2.29). Evento anomalo dunque? Per nulla visto che, andando a ritroso si scopre che l'equinozio è sempre stato il giorno 20. Bisogna risalire sino al 2003 per trovarlo al 21, 1 di notte.

Neve in provincia
Festa dunque, in particolare nel primo week end primaverile. Il cielo, scurissimo e pieno di nubi ci ha ricordato che la domenica era la terza dì Quaresima, niente passeggiate. Verso le 11 in quel di Sondrio, mentre in montagna stava già arrivando, ecco arrivare larghe falde che si attaccavano a strade, auto e quant'altro. In meno di tre ore una decina di cm e poi stop di colpo con passaggio a pioggia che però non l'ha avuta vinta sulla neve caduta.
Segnalazioni dalla provincia: si va dal minimo di Livigno (!!!) 2 cm, al massimo della Valmalenco con un metro.90 cm a Bormio, 50 in Valfurva, 30 all'Aprica e al comprensorio di Madesimo.

C'era preoccupazione, viste le fioriture favorite dal clima temperato, ma la velocità del passaggio della perturbazione dovrebbe averla fugata. Felicità anche a Caiolo perchè erano arrivati i tedeschi giunti come ogni anno per i voli con gli alianti nella zona migliore delle Alpi per il volo a vela come dicono loro. Speriamo, anche per loro, che le nuvole previste sino a venerdì con possibili pioviggini, e qualche piovasco, non diano fastidio più di tanto. Week previsto con sole splendido.

Red

Territorio