Luna piena sulla neve, una notte, quella del 15, da favola in Valmalenco. E il resto

Le occasioni per vivere il territorio e le nevi della Valmalenco non tramontano all'imbrunire; anzi, si fanno più avvincenti e suggestive.

E' il caso del fine settimana del 15-16 marzo che, grazie al plenilunio, darà vita a due appuntamenti notturni apprezzati dal pubblico degli escursionisti e dagli appassionati di scialpinismo.
Luna piena è sinonimo di Ciaspoluna: la sera di sabato 15 marzo scatta il terzo appuntamento di questo inverno, penultimo della serie che si concluderà il mese prossimo (12 aprile). Il Consorzio Turistico, in occasione della suggestiva passeggiata notturna con le racchette da neve sui sentieri della Valmalenco, promuove una proposta di soggiorno valida presso tutte le Strutture Associate.
E sempre la luna piena illuminerà la grande classica notturna sugli sci della Valmalenco: taglia infatti il traguardo delle 20 edizioni "Luna piena sugli Sci", nata nel 1995 con uno spirito prettamente amatoriale e continua a rappresentare un appuntamento irrinunciabile anche per gli atleti di livello. Come da tradizione, partenza dalla località Sasso Nero, sviluppo attorno alla conca del Lago Palù, in conclusione cena e premiazione al Rifugio Campanacci.

CAMPIONATI ITALIANI ANA SCIALPINISMO
15-16 marzo: Lanzada, come da noi già illustrato, ospita per la prima volta i Campionati Italiani ANA di scialpinismo. Gli atleti delle "penne nere" invaderanno festosamente la Valmalenco e si contenderanno i titoli tricolori sul tracciato con partenza all'Alpe Campagneda.
Un evento che significa non solo sport ma anche promozione del territorio posto “al centro delle Alpi”, dando la possibilità di percepirne i pregi e i punti di qualità e di eccellenza rispetto ad altre aree turistiche montane più rinomate, su tutto l’ospitalità, le suggestive risorse naturali, la buona tutela ambientale e i valori enogastronomici e paesaggistici del fondovalle sondriese.

VALMALENCO E TRIAL: BINOMIO MONDIALE
Continua la collaborazione tra Valmalenco e moto Club Lazzate, che ogni anno porta spettacolari prove di Trial nel cuore della valle ed il prossimo weekend darà visibilità ai loghi del territorio e del Consorzio Turistico in occasione della tappa "Mondiale" X-Trial di Assago.
Appuntamento atteso dagli appassionati di motori quello del 15 marzo, data in cui il Forum di Assago torna a riproporsi quale tempio italiano della disciplina, con la prova del GP d'Italia valevole per il Campionato Mondiale X-Trial.
La massima espressione planetaria della più acrobatica disciplina a due ruote ritornerà in Italia con i migliori piloti e il Consorzio Turistico di Sondrio e Valmalenco sarà visibile e rilancerà, grazie allo stretto sodalizio con il Moto Club Lazzate, gli eventi Trial previsti in Valmalenco la prossima estate... lo spettacolo è garantito!

23 MARZO: ARCOGLIO - TORRE, SPIRITO LIBERO E PIONIERISTICO
Ultima settimana d'attesa per il raduno dedicato a chi ama vivere la neve con spirito pionieristico: ritorna la "Arcoglio-Torre" domenica 23 marzo.
Risalita rigorosamente con le proprie gambe e con l'ausilio di racchette o pelli di foca, il "non regolamento" dell'evento ammette ogni strumento di scivolamento, a patto che anch'essi siano autonomamente portati in salita. Il "non tracciato" si sviluppa dai 2490 metri del Sasso Bianco sino all'arrivo a quota 1650 dei Piasci.
Libertà e spirito d'altri tempi, per Skiatori che amano rivivere l'epopea dello sci d'altri tempi. 

Dalla provincia