1000 piazze contro l'azzardo: Sondrio aderisce all'iniziativa nazionale
Anche il Comune di Sondrio aderisce all'iniziativa nazionale “1000 piazze contro l'azzardo”: il progetto promosso dal Manifesto dei Sindaci della Lega delle autonomie che si svolgerà dal 19 al 26 gennaio. Entro questa finestra di tempo ogni Comune che sceglie di aderire può progettare e mettere in atto interventi e iniziative per sensibilizzare la popolazione contro il gioco d'azzardo.
Il Comune di Sondrio farà sentire la sua voce e porterà il problema della ludopatia all'attenzione dell'opinione pubblica: mercoledì 22, sabato 25 e domenica 26 gennaio, dalle 9.00 alle 12.30 circa, sarà posizionato un banchetto in piazza Campello dove i cittadini potranno informarsi sugli effetti creati dal gioco d'azzardo e firmare per una proposta di legge che lo regoli.
«L'obiettivo nazionale è raccogliere 50 mila firme, noi faremo di tutto per rendere il più significativo possibile il nostro contributo - afferma l'assessore ai Servizi sociali, Loredana Porra -. Basta presentare un documento d'identità valido, per firmare a favore di una proposta di legge che tuteli la salute dell'individuo. Serve un riordino nazionale delle norme vigenti perché sono molti i Comuni che hanno tentato di regolamentare il gioco con delle piccole leggi, ma hanno perso».
I numeri parlano chiaro, il problema della ludopatia non è marginale: secondo le ricerche nazionali de La Sapienza di Roma sono 800 mila i giocatori a rischio di dipendenza. Il gioco d'azzardo è la terza industria italiana, vale il 3% del PIL nazionale, e può creare una dipendenza psichica molto grave che può provocare anche dei disturbi fisici legati all'astinenza.