SO. la Provincia, quasi 2 secoli di vita, resti! Lo vuole la gente

Davanti al Santuario della Patrona della Valtellina sull'albero un messaggio: la Provincia deve restare. Non solo per il cuore: su questi 200 km di arco alpino è indispensabile!!!

A TIRANO UN ALBERO DI NATALE NELLA PIAZZA DEL SANTUARIO DELLA PATRONA DELLA VALTELLINA RAPPRESENTA L'AUSPICIO DI QUANTI VORREBBERO IL MANTENIMENTO DELLA PROVINCIA DI SONDRIO

Una delle più consolidate iniziative natalizie di Tirano è promossa dal Gruppo Alpini di Madonna che realizza il presepe presso il Santuario, l'albero circondato da altri alberelli di Natale, tutti ornati dai lavoretti dei bambini delle scuole della frazione. C'è anche una casetta rossa dove si possono scrivere (e lasciare per l'inoltro) le lettere a Babbo Natale. La trionfale conclusione è la discesa della Befana dalla chiesa di Santa Perpetua nella piazza, nella notte dell'Epifania. Quest'anno un gruppo di associazioni sì è fatto prestare uno degli alberelli, lo ha portato dall'altra parte della piazza (quello della facciata) e lo ha ornato con tanti cartoncini plastificati con la sigla SO adottata per la campagna a sostegno dalla conservazione della provincia di Sondrio, iniziativa che ha ottenuto la plebiscitaria convergenza dei Comuni, delle Organizzazione politiche, sindacali, imprenditoriali e degli enti territoriali, interpreti di quella volontà popolare confermata anche dal sondaggio del prof. Mannheimer.  Sul cartoncino, oltre alla sigla (nero su bianco in omaggio alla trasversalità politica della rivendicazione) è riprodotta la silouette della provincia e la scritta "per la conservazione della Provincia di Sondrio". L'alberello, posto nella piazza che meglio e da più tempo, identifica lo spirito unitario della provincia di Sondrio, rappresenta l'auspicio di quanti - al di sopra delle parti - sono convinti che la nostra provincia debba sopravvivere alla prospettata abolizione, per la straordinaria diversità geomorfologica del suo territorio dal contesto regionale e per tutto quanto ne deriva.

P.S. Ci si riserva di comunicare le adesioni di cui è in corso la raccolta. Hanno già aderito

ISTITUTO DI DIALETTOLOGIA E DI ETNOGRAFIA VALTELLINESE E VALCHIAVENNASCA

ACCADEMIA DEL PIZZOCCHERO DI TEGLIO

MUSEO ETNOGRAFICO TIRANESE

ASSOCIAZIONE GRYTZKO MASCIONI

Bruno
Giustizia