Studio ANCI, cambiano i nomi. A Sondrio risiedono 288 Andrea, davanti a Marco, e 252 Maria, davanti ad Anna
I nomi degli italiani stanno cambiando e Mario Rossi "uomo qualunque" per eccellenza sta andando in soffitta. Giuseppe e Maria sono ancora i primi nella classifica che somma tutti gli italiani, ma in molti Comuni Andrea, Marco Francesco raggiungono il primato, così come Francesca insidia il primato di Maria e Anna. Sono alcune delle curiosità emerse dallo studio del linguista Enzo Caffarelli, che ha fotografato per "Anci Rivista" l'onomastica in 60 Comuni capoluogo, analizzando le anagrafi dei Municipi dove emergono curiosità e inversioni di tendenza rispetto all'onomastica tradizionale.
Il primo dato interessante è che, in campo maschile, i “grandi” nomi del Novecento resistono al Sud, ma tra i femminili la moda travolge tutto e tutti e le città meridionali si uniformano alle metropoli del Centro-Nord.
Un panorama sui nomi che è anche lo specchio del profondo cambiamento a cui va incontro il nostro Paese, cambiamento confermato, da un lato, dall'affermazione sempre più netta di nomi stranieri come Mohamed, Omar eVasile, dall'altro da una proiezione sul futuro dell'onomastica, che già lascia intendere il grande successo che da qui a pochi anni avranno nomi come Viola, Ginevra, Gaia, Adele. (ef)
Milano, così come altre grandi città italiane (Torino, Firenze, Palermo, ecc…), negli ultimi decenni si è distinta come una delle principali ‘trendsetter’ in fatto di mode onomastiche. E così, se si studia l’anagrafe della città, si può notare che sono in grande ascesa Nina, Stella, Mia, Olivia, Eva, Anita, delle quali si ha ancora scarsa traccia altrove, così come, sul versante maschile, si possono trovare tracce di recupero dell’epopea classica in nomi come Enea, Achille e nomi di grande tradizione classica o medioevale come Gregorio, Guglielmo,.
Queste ed altre informazioni sono il frutto di una ricerca sui dati delle anagrafi comunali (suddivisi per genere maschile e femminile, sia dell’insieme dei residenti, sia dei nati nell’ultimo anno di cui sono disponibili i dati per dodici mesi, il 2012) di sessanta capoluoghi di provincia italiane analizzate dall’esperto di onomastica, Enzo Caffarelli, autore di uno studio sulla trasformazione dei nomi degli italiani pubblicata sul nuovo numero di Anci Rivista.
Scorrendo le classifiche (dei residenti e dei nati nel 2012) dei comuni lombardi analizzati nella ricerca (Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio) in fatto di nomi in via d’estinzione Maria esce dalla lista dei primi cinque a Como, Mantova, Lecco, Pavia e Sondrio allo stesso modo Paola scompare Mantova, Elena e Francesca a Pavia, Giuseppina a Lecco e dulcis in fundo, Giuseppe a Lecco e Lodi.
Il podio dei primatisti 2012 è tutto per Alessandro e Andrea presenti in 5 comuni lombardi su 8 di quelli oggetto di studio: Alessandro è presente in prima posizione a Milano, Como, Sondrio, Pavia e in seconda posizione a Lecco; Andrea è medaglia d’oro a Cremona e Lecco, argento a Como e bronzo a Mantova.
Infine, tra i nomi femminili Giulia è il più gettonato a Milano, Como, Sondrio e Lecco, aggiudicandosi la prima posizione, a Cremona e Pavia è secondo e a Mantova terzo. (fdm)
Situazione sondriese
Ci sono 288 Andrea (nel 2012 era 2°), 256 Marco (14), 213 Alessandro (1) e Giovanni (-), Luca 212 (14)
252 Maria (-), 209 Anna (3), 176 Elena (-), 174 Francesca (-), 169 Paola (-)
Nel 2012 fra i sei Comuni-capoluogo lombardi considerati compaiono in tre rispettivamente Alessandro, Leonardo, Lorenzo e Matteo. In 2 Alessio, Andrea, Davide. Superprimatista femminile Giulia (presente in tutti e 6) davanti a Sofia (3) e poi ex aequo con due Alessia, Amelia, Anna, Bianca, Emma.
Chi ha la stessa combinazione nome+cognome? A Sondrio Andrea Bordoni.
Sindaci, a che punto sono? A Sondrio Molteni con il suo nome Alcide, un solo altro sondriese con quel nome nonostante nel tempo i tantissimi democristiani, è al 329° posto. 328 altri nomi preferiti al suo!