Tirano: Consorzio Turistico OK

Forse però un maggior apporto dei privati non guasterebbe – Corsi sulla neve

Come va nei Consorzi turistici? Ci è stato chiesto e rispondiamo facendo riferimento all'ultima  assemblea, di quello  denominato 'del Terziere Superiore dove, per fortuna, non ci si lamenta: tutti  d'accordo nel definire buona la gestione  economica, come del resto confermato dal collegio dei  revisori dei conti. Nell'ambito della sua relazione il Presidente Sergio Mascioni aveva ricordato che  ci sono state spese per oltre 660mila euro nel 2013, con addirittura una crescita rispetto ai due anni  precedenti. Presentando un filmato riguardante i numeri del turismo in Italia, aveva anche  sottolineato l’importanza della qualità dell'accoglienza, punto strategico del suo mandato. "È  fondamentale investire nella professionalità e nell'accoglienza, perché questo è il nostro biglietto da  visita. Sarà sempre il mio pallino, il nostro territorio ha una gamma di offerte davvero importante che abbinate alla giusta accoglienza possono diventare un vanto di livello mondiale".

Mascioni aveva riservato poi un passaggio anche al progetto di far diventare Tirano Iat internazionale. "Considerato il testo unico delle leggi regionali in materia di turismo e visto che Tirano è un crocevia europeo, vogliamo sia riconosciuta come Iat internazionale e quindi garantita dai finanziamenti previsti. I dati dell'affluenza 2013 dimostrano che i turisti stranieri hanno superato quelli italiani. A proposito di questo si sta pensando di portare la sede del Consorzio presso lo stabile delle Ferrovie italiane nella piazza delle Stazioni".
Novità relative alle nomine. Mentre Aldo Sosio è stato confermato presidente del collegio sindacale 
anche per il prossimo triennio, sono entrati nel collegio Dino Lauro e Paolo Maifrè. Sostituzione
nel Consiglio di amministrazione, dove Dario Medde entra al posto di Ettore Trinca Colonel, che ha
lasciato per impegni di lavoro. Il Cda risulta quindi ora composto da Sergio Mascioni, Domenico Cioccarelli, Giampiero Antonioli, Agnese Bresesti e appunto Dario Medde.
Ultimo punto in discussione dell’assemblea è stato quello, spinoso, sulle quote associative. Il Cda ha confermato le quote dello scorso anno, quindi 100 euro per i privati. Riguardo agli enti  la Cm versa 28.500 euro, Grosio 4000 euro, Grosotto 3000, Mazzo 1000, Vervio 500, Tovo 1000,Lovero 1000, Sernio 1000, Tirano 5000, Villa 2000, Teglio 4000 e Aprica 5000.
A seguito dell'esposizione di queste cifre il presidente Cm Franco Imperial è intervenuto sottolineando la sua delusione per il fatto che non ci sia stato anche solo un simbolico aumento della quota dei privati. "Purtroppo ‐ ha detto ‐ si crede ancora troppo poco nel grande lavoro del Consorzio turistico. I privati dovrebbero crederci di più e versare quote diverse a seconda dell'importanza della realtà che rappresentano. È un peccato che il Consorzio sia considerato solo per quello che porta e non per l'immagine e la promozione che regala a tutto il nostro territorio. Spero che i privati siano sempre più presenti e ci credano sempre di più."
Prima della fine della seduta il sindaco di Tirano Pietro Del Simone è intervenuto a sostegno del Consorzio dicendo che funziona perfettamente come braccio operativo di tutti i Comuni del mandamento; "spero che anche a livello provinciale ci si renda conto che sotto il cappello della V di Valtellina devono sempre essere rappresentate e valorizzare le identità locali a noi indispensabili”.

Sci e snowboard, corsi
Approfittiamo per un annuncio:
Dopo il successo delle passate edizione Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore e Comunità Montana Valtellina di Tirano organizzano il nuovo corso di sci (alpino,
snowboard e nordico) collettivo ad Aprica per bambini e adulti residenti nel mandamento di
Tirano e in Valposchiavo. Il corso si svolgerà dalle 15 alle 17 nelle seguenti date: 11, 18, 25 gennaio 2014, 1, 8, 15, 22 febbraio e gara di fine corso il primo marzo. Costo di iscrizione sci alpino e snowboard 80 euro (tessera impianti 80 euro più 5 euro di cauzione keycard), costo iscrizione sci nordico 80 euro. Inizio - ser con un minimo di 8 persone - sabato 18 gennaio.
Le iscrizioni si chiuderanno il 9 gennaio. Il terzo, attesissimo Trofeo Terziere Superiore è già fissato per domenica 9 marzo.

Red
Economia