Tirano: Dino Mazza e Giancarlo Perego cittadini benemeriti

In una sede inconsueta, la Chiesa di San Martino, patrono della città, il Comune di Tirano ha consegnato il testimone della riconoscenza, quello che iscrive i destinatari nell'albo dei cittadini benemeriti a due suoi figli che certamente hanno onorato con la loro attività la comunità tiranese ed anche quella provinciale.
Diverse le ragioni della scelta, entrambe riunite nel riconoscimento fra loro e fra quanti o nel passato o domani in quell'albo sono stati o verranno iscritti. Dopo la Messa presenti autorità e scuole l'assessore alla cultura Bruno Ciapponi ha letto le motivazioni e poi il Sindaco Del Simone ha suggellato il momento solenne con la pietra-simbolo affidata a Dino Mazza e Giancarlo Perego come attestato significativo di benemerenza.
Le motivazioni:

–  On. Ing. Dino Mazza, nato a Tirano nel 1940, ivi residente in via Ligari 5. L’ing. Mazza ha sempre dimostrato affetto per la sua Tirano anche quando per ragioni professionali viveva a Sondrio, affetto che si è concretato anche nella sua scelta di restaurare la casa di famiglia di Tirano e di costituirvi la sua residenza abituale. Al di là di ciò e del non secondario contributo da lui dato alle amministrazioni che si sono susseguite durante il suo mandato parlamentare e oltre, quello che costituisce un suo merito esclusivo fu la convinta adesione che egli diede alla iniziativa voluta da suo padre di proporre la devoluzione dei beni del Lascito Foppoli in favore di un’opera benefica comunale (Ente Comunale di Assistenza) alla cessazione della quale il patrimonio passò al Comune di Tirano che tuttora lo detiene. Aspetto non trascurabile ai fini della proposta benemerenza è che la famiglia Mazza rinunciò anche ad avvalersi delle non infondate possibilità di rivendicazione a sé del patrimonio. Benché l’iniziativa sia stata condotta dal compianto padre dell’ing. Mazza, il dott. Mario Camillo, è evidente che il convinto consenso del figlio e il suo concreto apporto furono determinanti per la conclusione dell’iniziativa, a tutto vantaggio comunale.

–  Cav. Giancarlo Perego, nato a Tirano nel 1927 ivi residente p. Marinoni 32. Figlio del fondatore della omonima ditta tiranese di autotrasporti, rimasto privo del padre in ancor giovane età, ha assunto la direzione, diretto e sviluppato l’azienda portandola agli attuali livelli nel corso della più gran parte del secolo che intercorre dalla fondazione ai giorni nostri. La sua opera avveduta e lungimirante merita di essere additata per il concorso allo sviluppo della città e per l’esemplarità della conduzione che vede attivi con lui figli e nipoti in un azienda il cui interesse va ben oltre l’ambito cittadino. (impossibilitato per ragioni di salute lo ha rappresentato il nipote Niccolò.

Degno di nota