Della Bitta dalla Mera al Tevere: n. 2 di ANCI GIOVANI
"Ho da poco appreso che sono stato nominato Vice coordinatore Nazionale di ANCI GIOVANI, la consulta che comprende tutti i giovani amministratori italiani under 35.
Sono ovviamente molto onorato di questa nomina ed assicuro sin da ora il massimo impegno per ricoprire questo ruolo con serietà e tenacia.
Sento il dovere di ringraziare il presidente di ANCI Piero Fassino, Sindaco di Torino ed il coordinatore nazionale di ANCI GIOVANI Nicola Chionetti, Sindaco di Dogliani per la fiducia che hanno riposto in me.
Un ringraziamento speciale ad Alessandro Cattaneo, Sindaco di Pavia e vice Presidente di Anci il quale rappresenta un esempio di buona amministrazione da parte di un giovane ed a chi mi ha preceduto in questo ruolo ovvero l'amica Maria Chiara Fornasari di Brescia. Estendo i ringraziamenti anche a tutti coloro che hanno condiviso fino ad ora questo percorso in ANCI GIOVANI ed hanno reso possibile questo traguardo. In particolare voglio ricordare i tanti giovani amministratori con i quali ho condiviso molti momenti di formazione e crescita ma soprattutto una grande voglia di cambiare questo Paese. Con loro, che sono certo mi accompagneranno in questa nuova avventura, proveremo a portare novità e freschezza nelle Amministrazioni e nella politica.
ANCI GIOVANI può essere concepito come il vivaio di una nuova generazione di giovani che sarà, presto, nuova classe dirigente del paese. Il massimo impegno perciò verrà dedicato alla formazione ed allo studio perché non ci si può improvvisare alla guida di enti e comunità; occorre studio, dedizione e passione. In secondo luogo il compito di ANCI GIOVANI é quello di far conoscere, attraverso una rete tra amministratori locali, le buone prassi, le esperienze positive ed innovative che già costellano il nostro Paese.
Sii tu il cambiamento che vorresti vedere. Questo sarà l'impegno che cercherò di condividere con questo esercito di speranza ed innovazione che combatte ogni giorno per un paese migliore."
Luca Della Bitta
Il Sindaci di Verceia, è il vice unico di Nicola Chionetti, Sindaco di Dogliani coordinatore nazionale. Ci sono inoltre altri 24 i membri del coordinamento nazionale mentre 300 sono i membri dell'Assemblea.
Cos'é ANCI Giovane
ANCI Giovane è la Consulta dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani che riunisce e rappresenta la realtà degli amministratori under 35. Una struttura, interna all’ANCI, che attraverso le proprie articolazioni, iniziative ed attività ha l’obiettivo di mettere in rete, valorizzare e promuovere i giovani amministratori attivi e presenti in tutti i Comuni.
Gli scopi principali sono diversi: la formazione, essere veicolo sul territorio di progetti, iniziative e proposte che possano qualificare le comunità permettendo agli enti locali, ed ai giovani amministratori, di essere soggetti di cambiamento ed innovazione nelle Istituzioni. Insomma un organismo che faccia esprimere quanto di meglio l’impegno di tante ragazze e ragazzi sul territorio, riesce a produrre in termini di partecipazione attiva nei Comuni.
I giovani amministratori non rappresentano soltanto la “classe dirigente del futuro”: sono sindaci, assessori, consiglieri già oggi attivi nelle comunità locali. Impegnati nella loro amministrazione, promozione, sviluppo. Essi rappresentano uno dei fattori cardine per l’ammodernamento dei nostri Comuni; sono il segnale che negli enti locali, il tema del ricambio non è un “pour parler” ma una realtà che spesso politica e studiosi non riescono a “vedere”. Una realtà che si sviluppa silenziosa e lontana dal clamore del dibattito pubblico secondo l’adagio: “fa più rumore l’albero che cade che la foresta che cresce”.
Buon lavoro al 'nostro' Sindaco oltre ai doverosi complimenti
Red