La Montagna, le Alpi verso l'EXPO. E due progetti
La Presidenza italiana della Convenzione delle Alpi per il biennio 2013/2014 tocca al nostro Paese, ed in particolare al Ministero dell'Ambiente. A rappresentarla sarà a Sondrio – crisi permettendo... - il Sottosegretario Marco Flavio Cirillo che presenterà martedì 1.10 la bozza di proposta per la valorizzazione delle aree montane, documento da presentare poi all’Esposizione Universale. L'incontro, Montagna, ruolo della Convenzione delle Alpi in funzione del tema dell'EXPO “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, il tema di Expo 2015, si terrà nel salone della Provincia a porte chiuse.
Relatori:
Sottosegretario all’Ambiente Marco Flavio Cirillo, che presiede
Sottosegretario della Regione Ugo Parolo,
Presidente della Provincia Massimo Sertori
Presidente della Regione Valposchiavo Cassiano Luminati
Segretario generale della Convenzione delle Alpi Markus Reiterer (recente nomina: 1.7)
Direttore del Comitato di Candidatura Expo 2015, ora Padiglione Italia, Roberto Daneo
A seguire presentazione di due progetti:
Progetto Alps Benchmarking, delle Camere di Commercio dell’arco alpino (Aosta, Belluno, Bolzano, Cuneo, capofila Sondrio, Trento, Verbano-Cusio-Ossola), nato “per
Valorizzare i prodotti tipici e l’economia locale, fare squadra su progetti comuni, fissare esempi e buone pratiche”.
Progetto Valtellina Valposchiavo Expo della Società di Sviluppo Locale. Fra le varie attività di tale progetto: la stesura di un Piano di Posizionamento della provincia di Sondrio e della Regione Valposchiavo; uno Studio di fattibilità sul “Treno della Montagna”; l’organizzazione di una serie di tavoli di consultazione con gli operatori del comparto turistico, agroalimentare ed aziendale più in senso lato; l’organizzazione di incontri con figure di rilievo della Società Expo2015 s.p.a. (Ufficio Procurement & Logistic, Ufficio Marketing, staff per l’ecosistema digitale di Expo 2015), avvalendosi peraltro della competenza del Dott. Roberto Daneo, attualmente consulente della Dott.ssa Diana Bracco per il Padiglione Italia e del Sindaco del Comune di Milano Giuliano Pisapia per il Progetto City Operations; contatti con i rappresentanti dei paesi partecipanti all’esposizione, con la CCIAA di Milano e con istituti bancari finalizzati alla promozione di pacchetti turistici abbinati al biglietto d’ingresso ad Expo e/o al biglietto per il Treno della Montagna; l’organizzazione di convegni ed incontri informativi con esperti della società Expo dedicati al mondo imprenditoriale locale in vista di Expo 2015; la creazione di un sito web del progetto Valtellina Valposchiavo Expo; la proposizione del portale rinnovato Valtellina.it quale progetto pilota per il 2013 sul turismo integrato nell’ambito dell’ecosistema digitale di Expo e l’organizzazione di incontri fra i responsabili dell’ecosistema digitale di Expo 2015, la Provincia di Sondrio e tutti i soggetti direttamente coinvolti nel processo di rinnovamento del portale Valtellina.it; la partecipazione alle iniziative di rilievo organizzate dalla società Expo 2015; la presentazione al Ministero dell’Ambiente e alla società Expo 2015 di una proposta progettuale finalizzata alla candidatura della città di Sondrio quale luogo ospite, nell’ottobre 2013, di un evento (“La Conferenza delle Alpi in vista di Expo 2015”) quale occasione di incontro e confronto fra i Capi Delegazione della Conferenza delle Alpi e i Commissari Generali dei Paesi di Area Alpina in Expo 2015; la partecipazione ad incontri con la Fondazione Cariplo, che ha manifestato interesse nei confronti del progetto Valtellina Valposchiavo Expo, e la proposizione di attività per la valorizzazione del Distretto Culturale della Valtellina in vista di Expo 2015.
Obiettivi:
Il progetto Valtellina Valposchiavo Expo è finalizzato, in vista di Expo 2015, alla promozione ed al potenziamento dell’offerta turistica, delle produzioni d’eccellenza enogastronomica e del mondo imprenditoriale della provincia di Sondrio e della Regione Valposchiavo, stimolando una collaborazione sinergica tra i soggetti pubblici e privati operanti sul territorio per la realizzazione di attività congiunte mirate a sfruttare le opportunità che Expo Milano 2015 potrà offrire.
XXVII° Sondrio Festival, alle 20.45 in Piazza Garibaldi, “le conversazioni”: i salotti letterari e scientifici di Sondrio Festival. Il contributo della montagna per “nutrire il pianeta, energia per la vita” - La proposta della Presidenza italiana della Convenzio0ne delle Alpi per l'EXPO 2015. Interventi dei relatori di cui sopra ed inoltre la responsabile del Padiglione Italia Diana Bracco ed il Presidente della Camera di Commercio Emanuele Bertolini,