I 500 anni della Chiesa di San Rocco a Sondrio

La Chiesa di San Rocco compie 500 anni e la si festeggia adeguatamente. Da 116 anni se ne occupano i Salesiani, che, arrivati allora presero in carico il Tempio in una situazione assai difficile che portò poi alla decisione di attivare il pensionato. C'era già il Convitto Nazionale ma quella nuova struttura fu fondamentale per la nostra provincia in quanto tutte le Scuole Superiori allora erano concentrate nel capoluogo con le distanze che sappiamo. Nel corso dei decenni va rilevato come parte notevole della classe dirigente della provincia sia passata da lì, dalla Messa quotidiana delle sette, solo alla domenica più tardi. E di lì passò, crescendo, anche colui che poi divenne 'il Papa Salesiano', Don Viganò.
I voti augurali, come si addice ai compleanni.

Programma
- Giovedì 12 nella Sala Don Vittorio Chiari dell'Oratorio Salesiano alle ore 21 Presentazione del libretto commemorativo "San Rocco, storia e arte".
Presenta la dott.ssa Angela Dell'Oca con la partecipazione della Scuola Civica di musica classica.
- Sabato 14 alle 15.30 Apertura della festa con il saluto del Sindaco e presentazione della nuova piazza San Rocco.
Ci saranno l'esibizione delle sbandieratrici, benedizione e gara dei cani, gara delle torte e balli di gruppo con i ragazzi. Quindi Apertura stand gastronomico
con patatine... e gelato!
ore 19.30 Stand gastronomico con patatine, salsicce,
gnocco fritto, bibite ecc. A seguire balli, musica, Karaoke...
- Domenica 15 alle 10 Partenza della processione
dall'ospedale
ore 10.15 S. Messa del Santo Patrono in Oratorio
ore 13.00 Pranzo su prenotazione con l'Associazione "Quelli che alle volte"
ore 15.00 Giochi e gonfiabili
ore 17.00 Preghiera conclusiva

Nei giorni 12, 14 e 15 Settembre candeline, ben 500, per la Chiesa di San Rocco un tempo su quella che era allora la via di comunicazione principale della Valle, la Valeriana.

Da ricordare che il 29 settembre del 1504 c'era stata l'Apparizione della Madonna al Beato Omodei. Il fervore regligioso che seguì quell'evento portò alla ingente raccolta di fondi necessari per la edificazione del Tempio a Lei dedicato nello stesso luogo dell'apparizione. Per l'inaugurazione ufficiale si dovettero attendere diversi anni ma il 1513 la Chiesa, oggi Santuario, poteva essere aperta al culto.
1513. Ma se festeggiamo i 500 anni di San Rocco non è forse una bella coincidenza?
Red

PS Sfogliando l'album dei ricordi retrocediamo di 58 anni per ricordare come allora erano stati seguiti e vissuti dalle centinaia di ragazzi che frequentavano l'Oratorio (era il tempo del Don Mirabelli col don Borghino e di là – nel Collegio rivalissimo a calcio dell'Oratorio – Prefetto Don Scalvini, Direttore forse Don Tassinari) i lavori di abbellimento della Chiesa con i bordi orizzontali a 6/7 metri altezza che corrono lungo le pareti, qualcosa verso l'altare e poi in sagrestia. Era per i ragazzi un evento...

Dalla provincia