Onav Valtellina, al via il corso per assaggiatori di vino

Dal 3 ottobre al 28 novembre a Morbegno.

L'ONAV - Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino - sezione di Sondrio comunica l'apertura delle iscrizioni al corso per aspiranti assaggiatori di vino 2013.

ONAV
ONAV è un’associazione senza scopo di lucro impegnata da anni nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole; con questo fine ONAV Sondrio, che opera sul terrirorio dal 2004, organizza in provincia corsi che aiutino a sviluppare un approccio corretto nei confronti del vino, che è un insieme di valori culturali, di vita e di socializzazione, non un semplice alcolico. Obiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo per il vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.

IL CORSO
Il corso, composto da 18 lezioni/16 serate, è articolato in due sessioni serali per settimana (lunedì e giovedì) dalle ore 21,00 alle ore 23,00 con inizio fissato per il giorno 3 Ottobre 2013 e termine fissato per il giorno 28 novembre 2013 con l'esame finale.
La sede principale delle lezioni quest'anno sarà MORBEGNO presso WINE BAR LA TAVERNETTA via Vanoni 64; verranno inoltre programmate come di consueto alcune lezioni di approfondimento (circa 1/3 del corso) nelle principali cantine vinicole di valle. 
Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da enologi Valtellinesi e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi. Al termine del corso a tutti i partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciata la "Patente di Assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e si verrà inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori.

Per ulteriori informazioni:

delegato provinciale: Dalla Valle Egidio  +39 3487391547

vice delegato provinciale: Zala Romano +41 786414095

e-mail: onavsondrio@gmail.com oppure sondrio@onav.it

Dalla provincia