Quando una berlina diventa coupè: la Gamma A si allarga: arriva la CLA
La Mercedes lancia sul mercato italiano una coupè 4 porte derivata dalla Classe A: la CLA. Questo nuovo prodotto della casa tedesca è equipaggiata con 4 motori a Benzina (CLA 180 da 122 cv, CLA 200 da 156 cv, CLA 250 da 211 cv, CLA 45 da 360 cv) oppure con 2 Motori Turbodiesel (CLA 200 CDI da 136 cv, CLA 220 CDI da 170 cv), negli allestimenti Executive, Sport, Premium, AMG. Esternamente questa coupè a 4 porte è slanciata, moderna e dotata di forte personalità. Questa derivata dalla A (lo si capisce dallo stesso frontale grintoso e sportivo), è lunga 34 cm in più rispetto alla berlina da cui deriva, grazie alla coda leggera e grintosa (merito anche dello spoiler inserito nello sportello del baule) e ha note da coupè grazie alla forma a compasso della parte che va dal montante centrale alla coda e alle linee dei finestrini. Salendo a bordo della CLA si apre dinanzi a noi un abitacolo sportivo ed elegante, a metà fra quello di una coupè di razza e quello di una berlina di pregio. Comodo e spazioso sia anteriormente che posteriormente (buona anche la capienza del bagagliaio), l'abitacolo è disegnato allo stesso modo di quello della A: navigatore in sommità di consolle, bocchette dell'aerazione a elica, comandi radio e clima disposti in zona mediana e in fondo consolle. Il quadro strumenti è sportivo ed elegante e molto comoda è, nelle versioni che ne sono equipaggiate, la leva del cambio automatico al volante con i selettori dietro al piantone dello sterzo. Ed ora il momento del test drive: la Mercedes CLA provata è stata la 220 CDI Premium Automatic da 48420 €. La Mercedes propone sul mercato italiano una nuova sfida: se con la CLS ha creato una coupè 4 posti di lusso con la CLA vuole creare una piccola sportiva alla portata di tutti, senza dimenticare le praticità tipiche di una berlina a 4 porte. Su strada la CLA fonde le caratteristiche peculiari di una berlina di pregio quali sono il comfort, la silenziosità, il rilassamento alla guida con quelle tipiche di sportiva quali il brio, le emozioni, le prestazioni. Dando spazio al motore, quello che monta la CLA provata è il 2100 Turbodiesel da 170 cv. Questo propulsore a gasolio è il top della gamma diesel, e si capisce bene il perchè. Questa “scalpitante mandria di cavalli” riesce a far incattivire e a far imbizzarrire quando serve la CLA con prestazioni brucianti, mentre rimane docile e tranquilla se non si gioca troppo a fondo con il pedale dell'acceleratore. Infine i prezzi: si va da 29900 € della CLA 180 Executive per arrivare a 56900 € della CLA 45 AMG (Benzina), si va da 33400 € della CLA 200 CDI Executive per arrivare a 42590 € della CLA 220 CDI Premium Automatica (Diesel).