Castagneti in difficoltà

Il Quaderno della Ricerca  (QdR) n. 152 - Abbandono dei cedui e dissesto idrogeologico su substrati a debole coesione è un volume che illustra i risultati dell'omonimo progetto di ricerca, ProCeDI (Progetto Cedui Dissesto Idrogeologico).
L’indagine ha analizzato la condizione dei castagneti, molto diffusi in Lombardia, e anche da noi, principalmente lungo i versanti a quote comprese tra 300 e 800 m s.l.m, nelle zone con pendenze elevate e quindi poco adatte all’agricoltura.
La gestione a ceduo di questi boschi, tipica fino alla seconda metà del XX secolo, è stata abbandonata e i boschi si trovano in precarie condizioni vegetative e strutturali.
In particolare è stato necessario fare indagini accurate sulla stabilità delle piante e dei versanti, per valutare e contenere eventuali fenomeni negativi come la produzione di sedimenti.
L’analisi selvicolturale ha studiato il fenomeno del ribaltamento delle ceppaie, per definire i fattori di maggiore rischio; l’analisi idrogeologica ha affrontato la questione del rinforzo ai versanti fornito dall’apparato radicale, attraverso un modello a diverse condizioni di gestione del bosco. 

Territorio