Parte il cavidotto tra i Bagni di Bormio e Piazza
A suo tempo nel 2009 era stato approvato un protocollo di intesa “Razionalizzazione della rete in alta tensione (AT) nel Comune di Valdidentro” con la Società Terna, che, come moto, è la proprietaria della rete elettrica di trasmissione nazionale. In tale sede si era venuti a conoscenza che il 24.6.2003 presso il Ministero delle attività produttive era stato firmato un accordo di programma secondo il quale 'a valle del completamento della linea a doppia terna “S.Fiorano.Robbia” prevedeva una razionalizzazione della rete 220 kV nell'Alta Valtellina. Terna ha dato attuazione agli impegni avviando l'8.8.2005 l'iter per trasformare in cavo interratola linea citata tra i Bagni di Bormio e Piazza, iter concluso con un Decreto del 9.4.2008.
C'era l'impegno alla 'rimozione dei vincoli di esercizio e manutenzione sugli elettrodotti esistenti Priorità le porzioni di rete cartterizzate da elettrodotti a più estremi, ossia linee in cui sono presenti una o più derivazioni rigide. L'impianto di Premadio ha due connessioni in antenna a 220 kV: verso Grosio e Ricevitrice Sud e collegamento derivato alla linea 220 kV “Glorenza-Cesano”.
Inizialmente era previsto che il cavidotto era previsto lungo la pista ciclabile. Ora si procederà invece sulla corsia sinistra della Via Per Premadio. Sottoposta la novità al Comune di Valdidentro vi è stato l'assenso con le solite condizioni riguardanti i ripristini.